Cerca

“𝗩𝗜𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢” dentro un cunicolo etrusco lungo 500m a due passi da Casal del Marmo

Una piccola squadra di escursionisti di “Cornelia Antiqua”, con casco e arnesi, ieri pomeriggio è entrata dentro la tenuta nel Parco Agricolo di Casal del Marmo ed è scesa nel cunicolo etrusco lungo 517 metri.

Si tratta di una Galleria sotterranea probabilmente del VI sec a.c., scoperta e censita nel 2000 da un geologo del Comune di Roma, che attraversa la tenuta fino alla proprietà agricola di via Barellai.

Sarà anche questo uno degli argomenti trattati da Cornelia Antiqua nella camminata naturalistica di domani, domenica 14 aprile, che partirà dalla stazione di Ottavia alle 10.30 per arrivare al San Filippo Neri passando da via Isidoro Carini e dalla zona dell’acquedotto di Ottavia.

“Vogliamo sia valorizzato il territorio e i siti archeologici del Parco agricolo di Casal del Marmo con un prolungamento Ciclopedonale Francigeno dal San Filippo Neri a Ottavia e alla Giustiniana” dichiara l’Associazione “MenteCivica OttaviaPalmarola” che il 18 aprile prossimo ha convocato un’assemblea pubblica presso la Scuola Pablo Neruda.

Quest’opera consentirebbe, sia ai pellegrini del Giubileo, sia a tutti i cittadini di poter ammirare le bellezze archeologiche e paesaggistiche vincolate dalla Soprintendenza e dalla Regione Lazio, che ad oggi sono incredibilmente chiuse, recintate e a rischio degrado.

Dalla pagina Ottavia Palmarola News

Condividi articolo