18-19 dicembre: A Sacrofano arriva “GustiAmo il territorio- Sapori e saperi della Terra di Veio”

Il 18 e il 19 dicembre 2021 il centro di Sacrofano ospita un evento aperto al pubblico che propone i prodotti tipici del Parco di Veio e offre laboratori e convegni sul tema dell’alimentazione

Sacrofano (Roma), dicembre 2021 – Si terrà nelle giornate del 18 e 19 dicembre 2021 la terza edizione di “GustiAmo il territorio – Sapori e saperi della Terra di Veio”, un evento che ospiterà, nel centro di Sacrofano (via dello Stadio/Piazza del Mercato) dalle 10:30 alle 17:00, numerosi operatori agroalimentari del territorio con i loro prodotti d’eccellenza. Un vero e proprio “percorso del gusto” è quello che attende i cittadini e chiunque voglia avvicinarsi alla cultura del Km 0 con degustazioni e analisi sensoriali dei prodotti tipici del Parco di Veio. I produttori del nostro territorio racconterano ai visitatori le loro aziende e le peculiarità dei loro prodotti tipici. Il programma dell’evento si articolerà inoltre attraverso i laboratori esperenziali “Le origini della tavola”, volti a far conoscere ai partecipanti i processi di trasformazione delle materie prime e le tradizioni agroalimentari del Parco di Veio.

Infine un convegno formativo con tema “Ben -essere e Territorio” vedrà diversi esperti del settore guidare un dialogo tra i partecipanti su salute e alimentazione.

L’evento, aperto al pubblico e con ingresso gratuito, vuole dare attenzione al rapporto tra alimentazione e territorio, tra benessere e Km 0 e allo stesso momento sensibilizzare verso un consumo consapevole del cibo, a partire dalla conoscenza delle materie prime. Il percorso di scoperta vuole anche promuovere il territorio del Parco di Veio, mostrandolo non solo attraverso le sue eccellenze agroalimentari ma anche attraverso quelle ambientali e paesaggistiche che lo contraddistinguono.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito ufficiale di CIAO LAB all’indirizzo http://ciaolab.it/gustiamo-il-territorio/ e  sulla pagina Facebook dell’evento GustiAmo il Territorio.

L’evento è realizzato e promosso da CIAO LAB APS in collaborazione con Parsec Agri Cultura Soc. Coop. Soc. Agr., Fattorie Solidali Soc. Coop. Soc. Agr. e Alicenova Soc. Coop. Soc., con il contributo di Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e con il patrocinio del Comune di Sacrofano, dell’ Ente Regionale Parco di Veio, dell’Università Agraria di Sacrofano, dell’Ass.ne SiAmo Sacrofano edell’Ass.ne Teoremi.net.

GustiAmo – Sapori e saperi della Terra di Veio

18 e 19 dicembre 2021, dalle 10:30 alle 17.00

Sacrofano (RM), via dello Stadio / Piazza del Mercato

Ingresso libero con Green Pass e nel rispetto delle vigenti normative anti COVID – 19.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: