18-24 settembre: Settimana mondiale per le malattie mitocondriali

Sabato 24 settembre illuminati di verde la Torretta Valadier a Ponte Milvio e il Municipio XV

Per celebrare la World Mitochondrial Disease Week, il Municipio XV aderisce al Light Up for Mito, l’evento finale della settimana di sensibilizzazione che nella serata di sabato 24 settembre vedrà illuminarsi di verde centinaia di monumenti e palazzi in tutto il mondo.

E’ per questo che anche la Torretta Valadier di Ponte Milvio e la facciata del Municipio XV si tingeranno dello stesso colore.

Le malattie mitocondriali sono patologie genetiche rare causate dal malfunzionamento dei mitocondri che presenti in tutti i tessuti, possono interessare qualunque organo. Tra queste malattie, quella più diffusa è la neuropatia ottica ereditaria di Leber o malattia di LHON, che causa gravi danni al campo visivo. 

Promossa dalla federazione delle Associazioni di famiglie e pazienti affetti insieme alla comunità scientifica, la World Mitochondrial Disease Week promuove lo studio e la sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali con lo scopo di migliorare le condizioni di vita di chi ne è affetto e trovare una cura definitiva.

Come anche ha ricordato il Presidente Torquati “Sensibilizzare il nostro territorio a tematiche urgenti e sempre attuali come quelle delle patologie rare è un nostro dovere. Approfondire e porre l’attenzione su questi temi significa prendersi cura dei nostri cittadini, compreso chi, affetto da malattie rare, nella quotidianità potrebbe risentire di gravi disagi. Solo in questo modo possiamo supportare questi pazienti migliorando i servizi a loro dedicati”.

Così in una nota l’Ass. alle Politiche Sociali e alla Sanità del Municipio XV, Agnese Rollo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: