di Laura Tegliai
La società sportiva fondata nel 1933, per iniziativa della Comunità di Riano, da 90 anni volge lo sguardo al futuro. Un’attività sempre in crescita che nel corso del tempo ha portato i suoi frutti: 10 squadre e circa 300 iscritti solo nel settore giovanile, tra calciatori dell’ agonistico e non, dai primi calci fino alla Promozione. Qualche atleta in serie D, in serie C e in serie B, qualcuno dei giovanili passato alla Lazio e alla Roma.
“Non ci possiamo lamentare – ci dice il direttore generale Emidio Di Ventura – la storia del Riano Calcio parte dalla volontà dei rianesi appassionati di questo sport, che iniziarono col costruire l’attuale campo comunale . Non c’è ancora stata una stella, ma a livello di paese siamo più che soddisfatti, riusciamo a formare dei calciatori che riescono a girare per le altre squadre del Lazio. Il nostro programma di crescita procede per tappe annuali, quest’anno vogliamo organizzare l’attività dei portieri dando importanza a questo ruolo”
In fase di preparazione, infatti, eventi in primavera, con giornate di prova libera e stages estivi, a partire dai più piccoli fino alle categorie agonistiche , per formare la Scuola Portieri che è l’obiettivo 2023 della Riano Calcio.
Iscrizioni aperte dunque per aspiranti portieri dai 10 anni in su, sotto la guida dei due allenatori Damiano Brunelli ed Emilio Boccalini, alle spalle un’esperienza trentennale in porta, formatori di giovani con altrettanto entusiasmo
“I bambini che si avvicinano al calcio, all’inizio provano tutti i ruoli, poi in base alle loro qualità ed alle desiderata loro e delle famiglie, si perfezionano in quello, certamente se vediamo delle doti particolari, li indirizziamo verso il ruolo più adatto. Quest’anno vogliamo dare importanza e mettere in luce il ruolo del portiere” – ci dice Emilio Boccalini al telefono
Il 2023 sarà dunque l’anno del Portiere per l’ A.S. Riano Calcio, con la Scuola pronta a formare bravi portieri, come quelli che saranno in campo oggi 21 gennaio, per l’incontro Atletico Vescovio – Riano categoria juniores 19/29 a Labaro. Fischio di inizio ore 17.30.
Copyright Laura Tegliai per Zonaromanord.it