Ne parliamo con la candidata Ida Carla Moschen in Cesaroni
Di Ilenia Menale
I centri anziani sono strutture che accolgono persone dai 55 anni di età per svolgere attività sociali, ludiche e più in generale ricreative.
Una vera e propria rivoluzione però è quella che sta arrivando nel centro anziani del quartiere Giustiniana che è ormai prossimo alle elezioni che si terranno il giorno 10 marzo dalle 9 alle 18 presso la sede di Via Rocco Santoliquido, 88bis. Il programma che ha in mente la candidata Ida Carla Moschen in Cesaroni è pieno di iniziative interessanti che coinvolgeranno l’intero quartiere: “La mia idea è innanzitutto coinvolgere i giovani – spiega Moschen – in un’ottica in cui il vecchio insegna al nuovo.” Già negli anni scorsi, grazie al contributo del centro è stato pubblicato un libro dei nonni in una festa che ha coinvolto più di 100 bambini. Il libro conteneva ricette da cucina dei nonni, giochi e passatempo e ha avuto un grande successo. L’entusiasmo però è stato fermato dal Covid eppure il Centro Anziani ha tanta voglia di ripartire “Sarò sempre disponibile – continua Moschen – anche d’estate. Voglio promuovere uscite culturali oltre ad attività ricreative, collaborare con gli enti locali e le scuole vicine, organizzare corsi e attività formative al fine di incentivare l’aggregazione sociale”.
È molto sicura di quello che vuole Ida Carla Moschen ed è pronta a dedicare tutto il suo tempo non solo al Centro anziani ma a tutto il quartiere: “L’intenzione è quella di costituire un’associazione allo scopo di favorire un incontro intergenerazionale con le scuole, coinvolgendo anche associazioni e attività locali per favorire l’inclusione delle persone anziane attraverso incontri, riunioni, feste, spettacoli teatrali e viaggi. Voglio anche promuovere attività lavorative e artigianali e far sì che gli anziani del centro possano dedicarsi alla cura di orti urbani. Anche la parte ludica e ricreativa sarà soddisfatta con gare di ballo, eventi sportivi, tornei di carte… Infine, vorrei dare spazio anche ad attività di volontariato per aiutare le persone più bisognose del nostro quartiere attraverso la raccolta e distribuzione di generi alimentari e vestiario.”
Un nuovo modo di concepire il Centro Anziani insomma, con attività al servizio del quartiere. Le elezioni al centro anziani sono davvero prossime, non ci resta che augurare un grosso in bocca al lupo alla candidata Moschen.