ALLAGAMENTI CORSO FRANCIA, MUNICIPIO XV: “SUBITO INTERVENTI A TUTELA DEGLI IMMOBILI”

Approvata proposta di risoluzione per lavori fognari e riduzione del rischio idraulico

“Il tema della sicurezza idraulica di Corso Francia, come d’altronde anche quella di tutti gli altri quartieri del Municipio XV minacciati, in caso di forte maltempo, dagli allagamenti, è una questione su cui non ci siamo mai fermati.

Il lavoro che oggi questa amministrazione ha ripreso, e sui cui insieme all’Assessora capitolina ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, che ringraziamo, si intende procedere senza esitazione, è lo stesso che già in opposizione l’attuale Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e l’Assessore alle Politiche Ambientali, Marcello Ribera, avevano portato avanti negli anni a tutela dei residenti e dei commercianti di zona, piegati dai continui allagamenti delle loro proprietà e dalle pesanti conseguenze di questi eventi.

Un problema nettamente migliorato dopo i lavori effettuati tra il 2013 e il 2014, ma che richiede ancora interventi definitivi riguardanti il sistema fognario e il completamento del Collettore Alto della Farnesina, impianto che, in caso di forti piogge, garantirebbe di ridurre l’afflusso dell’acqua e i conseguenti allagamenti, ma con i lavori che, nel corso della precedente amministrazione, sono stati costantemente posticipati e mai terminati.

E’ per questo che nella seduta di Consiglio di oggi abbiamo presentato una nuova proposta di risoluzione, votata all’unanimità, che impegna questo Municipio a procedere insieme al Dipartimento SIMU con azioni e interventi concreti e necessari alla risoluzione del problema.

Non possiamo più permettere che in caso di piogge intense tornino a verificarsi eventi come quelli che si sono ripetuti negli anni, che oltre a causare danni alle persone coinvolte e ai loro immobili hanno minato anche la loro serenità.

La fragilità del nostro territorio e l’attenzione per il rischio idrogeologico e idraulico dei nostri quartieri sono temi che richiedono costanza e attenzione continua; una lotta contro il tempo che necessita di responsabilità e impegno, per garantire ai nostri cittadini e ai nostri quartieri sicurezza e serenità”.

Così in una nota congiunta i consiglieri di maggioranza del Municipio XV, Alessio Leppe, Claudio Marinali e Gianluca Loffredi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: