BALDUINA: riaperto il parco di Proba Pretronia. Giochi nuovi tra problemi mai risolti.

Il Comune di Roma ha restituito ai cittadini l’area ludica di Proba Petronia, nel quartiere della Balduina, completamente rinnovata dopo i danni subiti dall’incendio dello scorso anno.

“Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto. Ora i più piccoli avranno uno spazio dove giocare e socializzare in totale sicurezza. Da quando siamo arrivati abbiamo già realizzato 75 aree ludiche in diverse zone di Roma e siamo già al lavoro su altre 10. Avere un luogo dove poter portare i bambini a giocare sotto casa è importante per la qualità di vita delle famiglie e dei più piccoli a cui noi vogliamo riservare la massima attenzione”.

A queste dichiarazioni del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, fanno eco i residenti che lamentano vecchi problemi ancora da risolvere.

Federico Guidi, coordinatore di Fdi per il Municipio 14, ci rilascia in anteprima questa dichiarazione:

“Lascia perplessi la mancata quanto necessaria installazione degli idranti antincendio e dei sentieri frangifiamme, il posizionamento di un prato pronto, che, se non sara’ riportato via dopo la passerella del sindaco Gualtieri, andrà irrigato quotidianamente e che risulta scarsamente compatibile con la presenza dei bambini, poiché non dovrà essere calpestato almeno per un mese. Inspiegabile poi il dimezzamento della superficie dell’area bambini che nel 2011 come consigliere di Roma Capitale, su pressante richiesta della cittadinanza, facemmo invece raddoppiare, cosi come raddoppiammo la superficie dell area cani, pur mantenendo un area di fruizione generale sufficiente per la necessaria distanza tra le due aree.

Un’area giochi dimezzata non soddisferà la domanda di verde pubblico attrezzato per i bambini, specie dopo la chiusura del parco giochi della pinetina di Belsito.