Bonus trasporti 2023, al via il click day il 1 novembre: 60€ da ottenere

Da novembre partirà una nuova iniziativa per poter richiedere l’ agevolazione sull’utilizzo dei trasporti pubblici: sarà previsto uno sconto di 60 euro sul prezzo degli abbonamenti di viaggio del trasporto pubblico locale e nazionale.

Il governo ha stanziato 35 milioni di euro per questo progetto.

La piattaforma avviata dal Ministero del Lavoro e per le Politiche Sociali riaprirà alle 8 del 1 novembre per permettere l’avanzamento delle richieste nel click day.

Il 1 ottobre scorso quest’iniziativa ha riscosso un grande successo , finendo tutti i voucher a disposizione per gli sconti.

Per questa ragione le istituzioni hanno indetto un secondo click day l’ 1 novembre , per dare l’opportunità a chi ha un reddito non superiore ai 20 mila euro annui di usufruire degli sconti a disposizione.

Le richieste saranno possibili fino ad esaurimento dei voucher; non vi sarà un ulteriore data per il click day.

Il criterio per ottenere il bonus è quello della velocità di acquisto : il bonus verrà assegnato ai soggetti che per primi completeranno la domanda sulla piattaforma online, con annessi requisiti. Sarà necessario avere lo Spid o la Cie.

Lo sconto è valido entro il mese solare dell’emissione.

Può essere effettuata una domanda per volta , ciascuna con un codice fiscale differente anche se per un membro famigliare.

Gli eventuali figli a carico maggiorenni dovranno effettuare la richiesta autonomamente con i propri dati.

Secondo quanto si è appreso finora, non è previsto un rinnovo del bonus trasporti nel 2024.

di Norma Presta