Cerca

Bosco di Manziana, ecco alcune ragioni per visitarlo.

Il Bosco di Manziana è un vasto spazio verde dominato da alberi di cerro, aceri, castagni, betulle e molte altre specie vegetali. Si estende per 580 ettari nella zona a Nord di Roma, a soli 5 km dalla graziosa cittadina di Bracciano e 2 km dal centro abitato di Manziana.

L’area boschiva oggi visibile, è ciò che rimane di una distesa anticamente più ampia, che raggiungeva i monti Sabatini e Cimini: La Silva Mantiana. Qui, natura incontaminata e prati spaziosi si prestano a passeggiate rilassanti, escursioni, attività sportive, gite in mountain bike ma anche barbecue e picnic domenicali nell’area attrezzata (a pochi passi dall’entrata).

L’area picnic Bosco Macchia Grande di Manziana è il luogo ideale per chi è alla ricerca di una giornata all’insegna della natura e del relax lontano dal trambusto di Roma.

Qui sarà infatti possibile organizzare pranzi e merende nell’area attrezzata con tavoli e panche, barbecue in muratura e uno spazio giochi per i più piccoli.

I sentieri percorribili sono 4, distinti per colori: verde, giallo, azzurro e rosso. L’azzurro è il più insolito: si sviluppa tra location protagoniste di film come Pinocchio, Django, Romanzo Criminale… Gli altri tre invece, vi guideranno alla scoperta di flora, fauna e storia della Macchia Grande.

È presente anche una piccola biblioteca condivisa dove prendere e lasciare libri usati. Alla fine del percorso godetevi lo spettacolo della Caldara!

Condividi articolo