Cerca

CASSIA/GROTTAROSSA, Report dal Parco Volusia

Erba alta ed arredi vandalizzati. Urge decoro e fontanella per i bambini. La risposta dell’assessore al Municipio

Chi frequenta il Parco Volusia ci ha segnalato degrado ed abbandono, erba alta e incolta, panchine rotte e sommerse dall’alta vegetazione, pergole divelte, secchi tutti rotti o strapieni con le deiezioni dei cani nelle bustine, che sotto il sole emanano odori nauseante. Siamo andati a verificare sul posto.

Abbiamo visitato il parco Volusia, lunedì 24 aprile 2023 alle ore 16,30, fotografando tutte le criticità che ci hanno colpito, ed ascoltando i residenti di via Grottarossa che chiedono più decoro, una videosorveglianza per individuare e punire chi sporca e vandalizza il verde pubblico, ed almeno una fontanella.

Abbiamo chiesto un parere sulla situazione, da noi accertata, all’Assessore Politiche Ambientali del XV Municipio Marcello Ribera, e questa è stata la sua risposta scritta:

“Nel parco Volusia, nonostante i molti interventi da parte dell’amministrazione, riscontriamo spesso azioni di danneggiamento degli arredi. Purtroppo i gruppi di vandali sono una piaga per il nostro territorio, distruggono arredi, giochi, abbandonano rifiuti ingombranti nelle nostre strade e nei parchi. Per questo motivo stiamo lavorando per il recupero dei casali nel parco, affinché oltre a nuovi servizi vi possa essere anche un presidio e maggiore controllo dell’area. I tecnici incaricati stanno ultimando il progetto. L’obiettivo successivo è recuperare i fondi per avviare i lavori di ristrutturazione. Su questo c’è il massimo impegno da parte dell’amministrazione.”

Perché all’ingresso principale del Volusia non c’è 1 fontanella per far bere i bambini che vanno al parchetto giochi ?

“L’abbiamo richiesta ad Acea”.

La prossima settimana sono in programma le attività di sfalcio della vegetazione, ed il Servizio Giardini del XV Municipio è stato allertato sugli arredi vandalizzati.

©️ Articolo e foto di Luca Pagni per Zona Roma Nord

Condividi articolo