“Air Force Experience” sarà aperto al pubblico fino al prossimo 29 marzo. Si tratta di un vero e proprio villaggio aeronautico impregnato di storia e di tecnologia, con velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri formativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive che consentiranno di conoscere meglio la Forza armata in occasione del suo centesimo anno di esistenza.
I visitatori potranno accedere liberamente e osservare da vicino i velivoli su cui si fonda l’attività operativa della Forza armata, come l’avanzatissimo caccia di quinta generazione F-35, l’Eurofighter, l’MB-339A con la livrea delle Frecce Tricolori, il caccia Tornado e l’HH-139, elicottero versatile impiegato in operazioni di ricerca e soccorso. Essi potranno inoltre immergersi all’interno di tre dome futuristici, un percorso interattivo che, partendo da radici storiche che affondano in un passato popolato da pionieri e gesta eroiche e toccando un presente maturo e in rapida evoluzione, scatta poi verso un futuro avveniristico e ancora da immaginare, fatto di intelligenza artificiale, robotica, operazioni multi-dominio, voli suborbitali, imprese spaziali, immersioni nel cyberspazio e tanto altro ancora.
DIVERTIMENTO E APPROFONDIMENTO
Ogni pomeriggio momenti di spettacolo e divertimento con la partecipazione di personaggi noti alternati a testimonial della Forza armata, tra i quali i piloti delle Frecce tricolori, la Banda dell’Aeronautica militare e gli atleti del Centro sportivo della Forza armata. Sabato 25 marzo alle ore 16:30 è prevista un’esibizione della Banda dell’Aeronautica militare a Piazza di Spagna. Stand informativi saranno inoltre a disposizione di chi vorrà avere maggiori dettagli su come entrare a far parte della Forza armata o, semplicemente, per conoscerne meglio la storia e l’impegno quotidiano al servizio del Paese. Grazie a tre simulatori ludici (due della Pattuglia acrobatica nazionale e uno del caccia Eurofighter) si potrà provare l’ebbrezza di salire a bordo di alcuni dei velivoli più iconici in diversi scenari operativi e parlare con gli equipaggi che li impiegano quotidianamente.
info: https://www.aeronautica.difesa.it/2022/01/02/centenario-am-air-force-experience/