COMMISSIONE TRASPARENZA SU PARCO E AREA LUDICA COMPARTO C6 A VALLE MURICANA.

Lo scorso 24 giugno 2022, a seguito di nostra richiesta del 09 giugno 2022, si è svolta la seduta di Commissione Trasparenza convocata dal Presidente di Commissione Giuseppe Calendino, che ringraziamo.

Obiettivo: ricevere aggiornamenti sul comparto C6 e, se ritenuto opportuno dalla Commissione, sui comparti C5 e C2 di Valle Murciana: in particolare:

·         Comparto C6 – informazioni (stato avanzamento appalti, data consegna lavori, cronoprogramma lavori, etc…) sui lavori per l’ultimazione del parco sito tra via di Valle Muricana e via Visano (ultimi due finanziamenti € 200.000 sull’annualità 2020 ed € 100.000 sull’annualità 2021) nonché aggiornamenti sull’apertura dell’area ludica (area giochi) del parco, già ultimata, per la quale è stata approvata dalla precedente Giunta Municipale apposita proposta di delibera (08 ottobre 2021 – Verbale n. 21/2021) e predisposta dagli uffici municipali preposti la documentazione inerente la pubblicazione di avviso pubblico per individuare un Soggetto interessato a prendere in adozione l’area, a titolo gratuito, per garantirne l’apertura e chiusura della stessa nonché piccole attività di manutenzione ordinaria.

·         Comparto C5 – aggiornamento sullo stato di avanzamento delle attività propedeutiche alla realizzazione di una scuola dell’infanzia (ODG n.9 votato nel Consiglio del 19 settembre 2018 – già avviate, dalla Giunta Municipale precedente, interlocuzioni ed effettuati diversi sopralluoghi con Dipartimento PAU, Dipartimento Patrimonio e Diocesi di Roma. Demandata alla Direzione Tecnica l’attività di frazionamento dell’area identificata per la realizzazione della scuola, area destinata a luogo di culto ma sulla quale la Diocesi di Roma ha già dato disponibilità a cederne al Municipio XV la metà e a lavorare a quattro mani sulla progettazione per la realizzazione, da parte del Municipio, di una scuola e, da parte della Diocesi, di un edificio sussidiario di culto dedicato alla catechesi e ad attività di aggregazione per i ragazzi) e dei restanti due parcheggi previsti nel Comparto (una terza area destinata a parcheggio pubblico terzo è stata presa in carico dal Municipio XV ed è stato sia finanziato che realizzato, nel 2021, un parcheggio pubblico. Una delle due aree destinate a parcheggio pubblico è stata individuata quale possibile area di delocalizzazione del mercato saltuario attualmente collocato in via della Riserva di Livia).

·         Comparto C2 – aggiornamento in merito alla cessione all’Amministrazione Pubblica delle aree destinate alla realizzazione di una Scuola e un Asilo Nido.

Alla seduta di Commissione hanno partecipato, oltre ai Membri di Commissione, l’Assessore ai Lavori pubblici Luigia Chirizzi. Assenti l’Assessore all’Ambiente Marcello Ribera e gli Uffici Municipali interessati. A riguardo l’Assessore Chirizzi ha rappresentato le motivazioni oggettive della loro assenza lasciando aperta la possibilità di un intervento dell’Assessore Ribera nel corso della Commissione.

Per quanto sopra il Presidente Calendino ha proposto di affrontare subito i temi relativi ai Comparti C5 e C2.

In primo luogo l’Assessore Chirizzi ha precisato come l’attuale Amministrazion, nei primi mesi successivi all’insediamento, abbia lavorato intensamente e in sinergia con gli Uffici Municipali per presentare delle proposte progettuali dirette alla realizzazione, attraverso i fondi del PNRR, di un nido e di una scuola dell’infanzia nel Comparto C10 di Valle Muricana. L’Assessore ha poi specificato i diversi passaggi e le relative scadenze che porteranno all’ultimazione, entro il 2025 (al netto di eventuali oggettivi impedimenti) delle prime due Scuole in zona Valle Muricana.

Come Associazione abbiamo rappresentato e ribadito il plauso e la soddisfazione, già precedentemente e pubblicamente espressi, per questo fondamentale obiettivo raggiunto dall’attuale Amministrazione Municipale. Abbiamo altresì ricordato all’Assessore quanto condiviso nella riunione avuta lo scorso 21 gennaio in merito alla necessità di cogliere e portare comunque avanti ogni opportunità-progettualità riguardante l’edilizia scolastica in zona Valle Muricana.

A riguardo è stato specificato dall’Assessore Chirizzi che l’attuale Amministrazione, insediatasi di fatto da appena 8 mesi, non ha ancora programmato attività sui temi posti e condivisi in relazione ai comparti C5 e C2.

Per quanto sopra abbiamo richiesto: per l’area a servizi del Comparto C5 di riprendere quanto prima le interlocuzioni intraprese con la Diocesi dalla precedente Amministrazione per la formalizzazione del frazionamento dell’area (affinché nella stessa possa essere realizzata anche una scuola) nonché di sollecitare l’ufficio tecnico affinché provveda ad ultimare la proposta di frazionamento dell’area da sottoporre alla Diocesi; per le aree a parcheggio comparto C5 di avviare l’iter utile alla realizzazione di due delle tre aree a parcheggio previste nel comparto (una è già stata realizzata dalla precedente Amministrazione), con priorità per l’area confinante con quella a servizi sopra citata in quanto nella stessa potrebbe anche essere ospitato il mercato saltuario sito temporaneamente in via della Villa di Livia; per le due aree destinate a servizi (scuole) del Comparto C2 di avviare procedure ed attività utili alla realizzazione delle due scuole.

In merito all’area destinata a verde pubblico del Comparto C6, sulla quale di fatto era stata convocata la Commissione Trasparenza, non essendo intervenuti né l’Assessore Ribera né gli ufficio invitati, appreso, da post su facebook dell’Assessore Ribera del 15 giugno 2022, della pubblicazione di un avviso pubblico (scadenza 27 giugno 2022) diretto all’affidamento del servizio di apertura e chiusura dell’area giochi, la nostra Associazione ha richiesto che vengano prodotte quanto prima, preferibilmente in corso di nuova seduta di Commissione Trasparenza, informazioni documentate sullo stato di avanzamento delle attività-lavori legate-i ai finanziamenti previsti per l’area in argomento nel periodo 2019-2021. Quanto sopra insieme a relativo cronoprogramma di attività e lavori.

Nel ringraziare nuovamente il Presidente Calendino, l’Assessore Chirizzi e i Consiglieri che hanno contribuito alla discussione, in particolare i Consiglieri Andrea Signorini ed Enrico Scoppola, auspichiamo che quanto prima si possano avere sul parco del comparto Comparto C6 notizie certe e documentate.

Associazione Cittadini Attivi Roma XV

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: