COMPOSTAGGIO CESANO E OSTERIA NUOVA, TORQUATI (MUNICIPIO XV): “VOTATO IN CONSIGLIO ATTO CHE ESPRIME CONTRARIETA’ AL PROGETTO GIUNTA RAGGI”

“Nel corso della seduta di Consiglio di oggi, tra gli altri, all’ordine del giorno c’erano anche la risoluzione della maggioranza sulla realizzazione di un sistema logistico a supporto della raccolta differenziata e la contrarietà al sito di compostaggio da realizzare a Cesano e Osteria Nuova.

Un tema a noi caro e per cui non ci siamo mai tirati indietro nell’esprimere tutta la nostra contrarietà al progetto della vecchia amministrazione. Contrarietà ribadita anche nei giorni scorsi, quando il nostro gruppo di maggioranza, ha presentato questo atto al riguardo.

Un documento a firma dei quattro capigruppo, che ringrazio per il lavoro svolto, che oltre a ribadire la posizione della comunità del Municipio XV, invita a procedere all’individuazione di tutte le azioni necessarie all’estensione e all’introduzione di nuovi sistemi di raccolta differenziata, tra cui il porta a porta.

Sappiamo tutti che Roma ha bisogno di impianti, ma non certamente di un qualsiasi impianto e in un qualsiasi posto, ed è proprio per questo che intendiamo fare la nostra parte, rendendoci disponibili al dialogo, nell’ottica dell’interesse generale e di supporto all’Amministrazione Comunale.

Non si può che ripartire dalla netta discontinuità con la Giunta Raggi, che nei cinque anni passati non ha saputo né risolvere la questione né tantomeno rassicurare e spiegare ai cittadini qual è la reale esigenza di Roma.

Non si tratta del famoso fenomeno Nimby ma di ripartire da un rinnovato piano industriale di Ama che metta nelle condizioni l’azienda e Roma Capitale di uscire finalmente dalla palude della continua e perenne emergenza dei rifiuti a Roma.

Una questione seria che richiede uno sforzo collettivo e di grande responsabilità e dispiace invece che l’opposizione municipale che oggi ha votato l’atto, nei giorni scorsi, anche su questi temi, si sia espressa solo per fare confusione.

Sul tema della raccolta dei rifiuti abbiamo cercato e continueremo a cercare collaborazione tra tutte le forze, vista però l’importanza della questione, e al netto delle polemiche inutili, se non verrà compreso questo nostro spirito, andremo comunque avanti da soli”.

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati

Roma, 16 dicembre 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: