Conclusa la prima edizione di scambio libri e materiale scolastico in Municipio XV

“Con la fine di settembre si conclude anche la prima edizione di “ScambiAMOci i libri”, l’iniziativa promossa dal Municipio XV che dall’avvio dell’anno scolastico a oggi ha garantito lo scambio di libri di testo e materiale scolastico tra famiglie.

Chi poteva donava e chi aveva bisogno prendeva. In questo modo, e con il grande supporto dei presidi delle scuole che hanno aderito al progetto, delle associazioni dei genitori, della Cooperativa Cassiavass, e della grande partecipazione delle famiglie siamo riuscite ad attivare una nuova rete di solidarietà su tutta Roma Nord.

Un’idea testata lo scorso anno in via sperimentale che per l’avvio di questo nuovo anno scolastico invece ha coinvolto gli istituti Enzo Biagi di Cesano, Nitti al Fleming, La Giustiniana nel quartiere omonimo e Baccano a Labaro e ha consentito lo scambio di libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado, grazie anche alla collaborazione dei ragazzi di LSDlibri.it, il portale per la compravendita dei libri scolastici usati, che donerà i libri raccolti con ScambiAMOci i libri a ragazzi seguiti dai servizi sociali.

“L’esperienza appena conclusa è in realtà solo un nuovo inizio – aggiunge il Presidente Daniele Torquati – La grande collaborazione che c’è stata da parte della nostra comunità che ha aderito con entusiasmo al progetto partecipando attivamente alle giornate di raccolta e distribuzione libri, ci ha permesso ancora una volta di andare incontro alle esigenze di tante famiglie, e per questo ci tengo davvero a ringraziare le Assessore al Sociale e alla Scuola del nostro Municipio per il grande lavoro svolto. Visto il grande successo lavoreremo sin da ora ad un progetto ancora più ampio e strutturato per il prossimo anno, nel nostro territorio c’è sempre tempo e modo per aiutare il prossimo”.

Così in una nota Ass. al Sociale e alla Scuola del Municipio XV, Agnese Rollo e Tatiana Marchisio.

Municipio XV. Un quartiere senza barriere, un mondo senza barriere

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, è in programma un percorso nel territorio del Municipio XV per il censimento delle barriere architettoniche.

Leggi Tutto »

Dall’8 dicembre via al piano mobilità per le festività natalizie

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, hanno presentato oggi il Piano degli interventi per la mobilità in occasione delle prossime festività,

Leggi Tutto »

6 dicembre, Museo Crocetti: Ruggero Marino presenta il suo libro “Dante Colombo e la fine del mondo”

Martedì 6 dicembre alle ore 17, al Museo Crocetti via Cassia 492, Ruggero Marino presenterà il suo ultimo libro “Dante Colombo e la fine del

Leggi Tutto »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: