Cerca

Cos’è il KEY BUMPING? Tecnica di furto utilizzata dalle bande di ladri dell’Est Europa per aprire tutte le serrature.

Quando si sente parlare di Key Bumping si fa riferimento ad una tecnica di scasso molto conosciuta e che rappresenta una minaccia preoccupante per la sicurezza delle proprie abitazioni. Si tratta di una particolare tipologia di forzatura, utilizzata in particolare dalle bande di ladri est europee e in particolare georgiane, attraverso l’impiego di un kit universale per tutti i tipi di porta.

Tale meccanismo di effrazione si caratterizza di tre passaggi: il primo è la realizzazione di una chiave sagomata e accuratamente limata; successivamente verrà inserita all’interno della toppa utilizzandola come perno ed infine quest’ultima verrà colpita con un oggetto rigido, ad esempio un piccolo martello.

Tra i metodi di scasso, quello della Key Bumping è la tecnica più utilizzata, ma fortunatamente, ad oggi, esistono diversi metodi per evitare che eventuali malintenzionati possano introdursi in casa utilizzandola.

Esistono delle seratture di ultima generazione che resistono a questa tecnica, ma hanno un costo abbastanza elevato e necessitano di fabbri specializzati. In ogni caso ogni deterrente è utile per cercare di evitare di finire nel mirino dei ladri, soprattutto nel periodo estivo in cui, con le città semideserte, aumentano i colpi.

Condividi articolo