Quando si sente parlare di Key Bumping si fa riferimento ad una tecnica di scasso molto conosciuta e che rappresenta una minaccia preoccupante per la sicurezza delle proprie abitazioni. Si tratta di una particolare tipologia di forzatura, utilizzata in particolare dalle bande di ladri est europee e in particolare georgiane, attraverso l’impiego di un kit universale per tutti i tipi di porta.
Tale meccanismo di effrazione si caratterizza di tre passaggi: il primo è la realizzazione di una chiave sagomata e accuratamente limata; successivamente verrà inserita all’interno della toppa utilizzandola come perno ed infine quest’ultima verrà colpita con un oggetto rigido, ad esempio un piccolo martello.
Tra i metodi di scasso, quello della Key Bumping è la tecnica più utilizzata, ma fortunatamente, ad oggi, esistono diversi metodi per evitare che eventuali malintenzionati possano introdursi in casa utilizzandola.
Esistono delle seratture di ultima generazione che resistono a questa tecnica, ma hanno un costo abbastanza elevato e necessitano di fabbri specializzati. In ogni caso ogni deterrente è utile per cercare di evitare di finire nel mirino dei ladri, soprattutto nel periodo estivo in cui, con le città semideserte, aumentano i colpi.