Cerca

Dal 25 novembre, nel Municipio XV una settimana di appuntamenti contro la violenza sulle donne

“Celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne significa per noi accendere ancora di più i riflettori su un’emergenza che come Istituzione e come Comunità ci impegniamo a combattere ogni giorno. Anche quest’anno infatti, sebbene in calo, i dati sui maltrattamenti psicologici, fisici e sessuali subiti dalle donne nel nostro paese non sono affatto confortanti; lo stesso vale per i femminicidi, oltre quaranta dall’inizio dell’anno.

Una urgenza che deve interessare ognuno di noi e che va affrontata a tutti i livelli per supportare e provvedere con strumenti adeguati alle richieste di aiuto che quotidianamente arrivano dalle stesse vittime; proseguire a lavorare sui percorsi di assistenza, supporto e reinserimento sociale per chi ha subito violenza e per i minori che fanno parte della stessa famiglia; educare al rispetto di genere e porre nuove basi educative e culturali per intraprendere nuove strade fondate sull’ascolto, la tutela e la difesa delle donne vittime di violenza.

E’ per questo che quest’anno, grazie al lavoro delle Consigliere e della Giunta del Municipio XV, e alla collaborazione con le scuole del territorio, delle associazioni, dei Comitati di Quartiere e degli enti che si occupano della difesa della donna, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere abbiamo programmato una serie di eventi che coinvolgeranno la cittadinanza per un’intera settimana, al fine di mantenere alta l’attenzione e non perdere neanche un minuto su questo importante tema”.

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l’Ass. al Sociale e alle Pari Opportunità, Agnese Rollo.

Di seguito il programma completo:

–         22/11/22Via Cassia, Liceo Gaetano De Sanctis, dalle 9 alle 13, sede Via Antonio Serra 91, l’Ass. Differenza Donnaincontra le studentesse e gli studenti dell’Istituto per parlare di violenza e di come riconoscerla; di violenza assistita e della funzione dei Centri Antiviolenza territoriali.

–         25/11/22, Fleming, Manifestazione per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Ore 9.30 partenza dal piazzale della Scuola Nitti, Via F. S Nitti 61, e passeggiata lungo Via Flaminia dal civ. 685 al civ. 705 dove è posizionata una panchina rossa. Alla presenza della madrina della Manifestazione Laura Roveri. Durante il percorso si effettueranno delle soste per deporre fiori e messaggi preparati dagli alunni.

–         25/11/22, Ponte Milvio, ore 11, Apposizione targa in ricordo di tutte le vittime di violenza nell’aiuola spartitraffico di P.le Ponte Milvio. Parteciperanno all’evento Ass. Aspettare Stanca con Rosanna Oliva, Stati Generali delle donne con Maria Ludovica Agrò, Donne Circolo Ponte Milvio con Benedetta Castelli, l’attrice Monica Guerritore che leggerà un breve passo insieme agli organi istituzionali.

–          25/11/22, Ponte Milvio, ore 17.30, Il Municipio si tinge di rosso, la Torretta Valadier si illumina di rosso. Dello stesso colore verrà illuminata anche la facciata del Municipio XV in Via Flaminia 872.

–         Dal 25/11 al 1/12, Installazione e pitturazione Panchine rosse: 25/11 ore 15 Parco Volusia, Grottarossa – installazione nuova panchina rossa donata da FILLEA CGIL alla presenza di Ermira Behri e in collaborazione con l’Associazione Amici Parco Volusia; 26/11 ore 10 Parco Via Tieri, La Storta – pitturazione panchina in collaborazione con il Comitato di zona “Via Tieri”; 26/11 ore 12 Parco Via della Maratona, Farnesina – Ponte Milvio – pitturazione panchina con letture a cura della Presidente CSA Farnesina, Loredana Ciocca; 01/12 ore 10 Giardino S. Andrea, Osteria Nuova – pitturazione panchina in collaborazione con il CDQ- APS Osteria Nuova e Santa Maria di Galeria; 01/12 ore 12, Via Brembio fronte scuola, Labaro – Prima Porta, pitturazione panchina in collaborazione con il CDQ Labaro. Su ogni panchina sarà apposto il numero di pubblica utilità 1522 contro la violenza sulle donne.

–         25 – 27/11/22, Ponte Milvio, Torretta Valadier apposizione striscione “No alla violenza sulle donne”. Successivamente lo striscione verrà apposto sulla facciata del Municipio XV, Via Flaminia 872.

–         29/11/22, IIS Pascal, Via De Robilant 2, incontro “Donne, una storia da riscrivere”. L’UDI, Unione Donne Italiane, incontra le studentesse e gli studenti per riflettere su come la violenza contro le donne sia stata descritta in vari ambiti e come questa descrizione abbia creato discriminazioni di genere. Lettura di testi letterari, pagine di storia e produzioni artistiche.

Condividi articolo