ELICOTTERI MILITARI SU ROMA: l’Esercito compie 162 anni

Avvistati tre elicotteri militari, che hanno sorvolato a bassa quota il cielo di Roma.

Preoccupazione negli anziani e meraviglia tra i più giovani.

Non siamo in guerra !!!

Giovedì 4 maggio a piazza del Popolo si festeggeranno i 162 anni di costituzione dell’Esercito Italiano, e sono in corso le esercitazioni di rito.

Nel ‘Villaggio Esercito’ in Piazza del Popolo a Roma si svolgeranno la cerimonia militare e d il saggio ginnico dei bersaglieri

Si potranno ammirare: parete di arrampicata di roccia, percorso military fitness Folgore; simulatore di volo “Rolfo” dell’Aviazione dell’Esercito, simulatore di moto, simulatore di tiro biathlon, stand dimostrativo con striscia addestrativa per ricerca ordigni ed esplosivi e robot Counter-Improvised Explosive Devices, simulatore Live and Virtual Station Training VBS-3, mezzi in mostra statica.

Il Villaggio è completato da stand promozionali, info team e arricchito dalla musica di Radio Esercito. Inoltre, nei pomeriggi fino al 2 maggio, sarà possibile assistere alle esibizioni di quattro differenti bande dell’Esercito lungo un percorso che si snoda fra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna.

La Festa dell’Esercito Italiano ricorre il 4 maggio, per ricordare quando, nello stesso giorno del 1861, un provvedimento del Ministro della Guerra Manfredo Fanti decretava la fine dell’Armata Sarda e la nascita del Regio Esercito, poi divenuto Esercito Italiano nel 1946.