Cerca

Finalmente il progetto del tram a Vigna Clara decolla

Si è aperta questa settimana la conferenza dei servizi per i pareri sul prolungamento del Tram 2 da Piazza Mancini alla Stazione Vigna Clara. Il progetto preliminare prevede che la linea transiti su Ponte Duca d’Aosta servendo lo stadio e il Ministero degli Esteri, prosegua sul Lungotevere e poi su Corso Francia fino alla nuova stazione di Vigna Clara.

Finalmente il progetto per il Tram 2 a Vigna Clara entra nel vivo con il tavolo che porterà alla sua progettazione definitiva. L’istituzione di una linea di tram è un’opera fondamentale per migliorare il trasporto pubblico in una zona che da troppo tempo soffre di un collegamento quasi inesistente con la mobilità su ferro. Sarà anche l’occasione per discutere con la cittadinanza sul ridisegno dello spazio pubblico dei quartieri, in un’ottica più inclusiva e vivibile.

Come ha dichiarato il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, “Roma ha bisogno di progetti come questo per aumentare il trasporto pubblico locale, garantire il collegamento rapido con i quartieri circostanti e con il centro città e agevolare gli spostamenti di chi vive in periferia.”

Ora però per accelerare sulle tempistiche e proseguire speditamente si rende quanto mai necessaria l’ apertura di un tavolo permanente con il Comune e Rete Ferroviaria Italiana, passaggio per cui la Commissione Mobilità e tutto il Municipio XV si rendono naturalmente a disposizione, per assicurare che il progetto possa proseguire senza intoppi e che tutti i passaggi siano completati nel minore tempo possibile, rispettando i quattro anni previsti per realizzare l’opera.

Così in una nota il Presidente della Commissione Mobilità del Municipio XV, Giovanni Forti

Condividi articolo