Cerca

Fontana di Labaro, approvato progetto per il restyling

Nuova vita per la fontana monumentale di Labaro nel XV Municipio. La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità per la riqualificazione: stanziati 300mila euro sul Piano degli investimenti 23-25, per il ripristino delle condizioni di decoro e della funzionalità dell’opera. 

Trasformiamo un simbolo di incuria in un’immagine di bellezza e di rispetto – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini –. Il recupero della Fontana monumentale è una buona notizia non solo dal punto di vista del decoro, ma anche da quello dell’aggregazione sociale. Con il Municipio XV abbiamo lavorato sodo per arrivare a questo risultato, anche per rispondere a un’esigenza che proveniva dai residenti stessi. L’area in cui si inserisce la fontana ricade in uno spazio urbano dove sono presenti un’area giochi, una biblioteca e un centro civico che testimoniano la vivacità del territorio”. 

La fontana monumentale, vincitrice del primo premio Concorso a inviti per nove fontane monumentali a Roma (1990), è stata progettata dagli architetti Paolo Angeletti e Gaia Remiddi e ripropone in negativo il profilo della fontana di Sant’Andrea della Valle. Nel 1999 è stata donata da Acea alla periferia e nel corso degli anni è andata incontro a un lento deterioramento. Il nuovo progetto che sarà avviato quest’anno prevede il ripristino dell’impianto idricola pulizia della fontana e dell’area circostante. 

Condividi articolo