Cerca

Forte Antenne, due intrusi vandalizzano i locali di servizio nella notte di sabato

L’ accaduto risale alle prime ore di domenica 7 luglio.

Il sabato sera di visione e musica anni 70 80 90, nell’ambito del Festival del cinema del II Municipio a Forte Antenne, si era concluso da poco, con l’ultima proposta dj set delle ore 01.00

@doctor_vintage SHOW assieme a Lamal Tacat, da Milano Marittima.

All’interno dell’area allestita per l’evento c’erano solo gli addetti ai lavori, intenti alle ultime procedure prima della chiusura, ad un tratto sono arrivati due giovani sui 25/30 anni che, entrati velocemente nei bagni, nell’arco di pochi minuti hanno procurato danni per almeno 2000 euro. Porte sradicate, Geberit rotte, i cavi delle luci d’emergenza strappati, rubinetti dei lavandini aperti. I due non erano volti già visti e si sospetta l’intento del furto. O forse una bravata?

Il Condominio APS, che gestisce le iniziative estive di Forte Antenne, comunque non si è impressionato e la presidente Maria Fantini ha sporto subito denuncia presso il comando dei Carabinieri di Parioli. L’ atto vandalico non ha impedito di svolgere le regolare attività culturali previste per la domenica sera, già dalla mattina infatti gli idraulici intervenuti sul posto, hanno provveduto a sistemare tutto. Il Festival del cinema del II Municipio proseguirà fino al 31 ottobre e quello di Forte Antenne è uno degli eventi più seguiti.

Si tratta di appuntamenti serali con proiezioni di film a tema e tanta musica per ballare a cura di Dj di spicco nel panorama anche internazionale. Da settembre 2021 viene gestito da Il Condominio APS tramite bando pubblico. In questi anni l’area è stata progressivamente bonificata dall’abbandono e dall’incuria.

Questo permette oggi di visitare parte dei locali dell’unico dei 15 forti romani di proprietà comunale. Nelle visite guidate si può accedere alle vecchie fuciliere del Forte, la parte delle gallerie ai livelli -1 e -2, dove c’è anche il meccanismo del vecchio ponte levato io.

Laura Tegliai

Condividi articolo