Giovedì 6 ottobre ore 16 – Inaugurazione della “Biblioteca dei Paguri” a Roma nord. 

L’Istituto Comprensivo La Giustiniana, in collaborazione con Roma Culture – Biblioteche di Roma, invita all’inaugurazione della Biblioteca Scolastica – Bibliopoint “La biblioteca dei paguri” che si terrà il 6 ottobre prossimo alle ore 16, presso la sede di via Giorgio Iannicelli 172, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Scolastiche e Culturali del XV Municipio di Roma, Tatiana Marchisio. Nell’ambito della cerimonia inaugurale avverrà la premiazione degli alunni vincitori del concorso per la scelta del nome e del logo della biblioteca, l’evento sarà accompagnato dall’orchestra dell’indirizzo musicale e dal coro delle classi prime della scuola secondaria di I grado. 

La manifestazione si inserisce nell’International School Library Month (ISLM) 2022, il Mese internazionale delle biblioteche scolastiche, dedicato quest’anno al tema “Leggere per la pace e l’armonia in tutto il mondo”. 

Fortemente voluto dalla dirigente scolastica, Dott.ssa Marilena Abbatepaolo, il progetto di una biblioteca scolastica prende il via un anno fa con il coordinamento della referente Prof.ssa Elena Ricciardi e il contributo dell’Associazione genitori “Amici dell’ICS La Giustiniana. Si è individuato nel fabbricato della casa dell’ex custode, all’interno del plesso scolastico di via G. Iannicelli, lo spazio destinato alla futura biblioteca, quindi si è proceduto alla raccolta e catalogazione di circa 2400 volumi, in parte donati attraverso iniziative quali #ioleggoperché2021. A maggio scorso la biblioteca entra a far parte della rete Bibliopoint del Comune di Roma, dunque sarà fruibile ai cittadini, oltre che agli studenti, collocandosi nel territorio del XV Municipio, dove si avvertiva l’esigenza di uno spazio culturale pubblico.  

La “Biblioteca dei Paguri” vuole essere una biblioteca di tutti, accessibile e inclusiva. Come ha scritto Sara, l’alunna vincitrice del concorso per il nome della biblioteca: “Il guscio del paguro è accogliente, come lo sarà la nostra biblioteca per i bambini e per tutti coloro che amano leggere”. 

Ufficio stampa dell’ICS La Giustiniana (Roma)