Domani 11 marzo, all’esterno del Conad di Via di Grottarossa, i GIOVANI volontari della parrocchia, in collaborazione con la Caritas parrocchiale, promuoveranno la raccolta alimentare per aiutare le famiglie in difficoltà della zona . Funziona esattamente come il banco alimentare, i ragazzi che presiedono all’iniziativa domani mattina, spiegheranno a chi passa cosa stanno facendo e per chi lo stanno facendo. Chiederanno un contributo volontario, in prodotti che possano mantenersi e conservarsi ( pomodori ,legumi, pasta farina ,zucchero, igiene personale, cose per bimbi ,ecc )
Il supermercato partecipa all’iniziativa offrendo l’opportunità di un presidio all’esterno dei locali – cosa non scontata – secondo una catechista della Parrocchia San Filippo – perché non tutti sono sempre così favorevoli…
La raccolta alimentare è stata organizzata sporadicamente anche negli anni passati, ma è dallo scorso Natale che questa iniziativa è stata inserita come impegno tra le attività dei volontari.
“Un modo per coinvolgere i più giovani in aiuti concreti , andare a toccare con mano ciò che noi guide e catechisti diciamo poi a parole, attraverso le catechesi” ci spiega una di loro
La consegna dei pacchi avviene con cadenza quindicinale, il sabato mattina. Il pacco è composto di alimenti provenienti dal banco alimentare onlus nell’ambito del progetto europeo FEAD , gestito dal Ministero del Lavoro. Altri alimenti distribuiti provengono da donazioni delle famiglie , in occasione delle funzioni domenicali, o presso i supermercati con la raccolta dei volontari come quella di domani . Tutti i giovedì pomeriggio le volontarie distribuiscono anche indumenti. Le famiglie assistite nel 2022 sono state oltre 120.
di Laura Tegliai