Cerca

I Giardini segreti di Villa Borghese. Visita gratuita straordinaria il 3-4 giugno

Il 3 e il 4 giugno prossimi si svolgerà in tutta Italia l’iniziativa “Appuntamento in Giardino” organizzata da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia), con l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Sarà l’occasione per far conoscere al grande pubblico giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.

La Sovrintendenza Capitolina parteciperà all’iniziativa con un’apertura straordinaria dei Giardini Segreti di Villa Borghese.

In linea con il tema dell’edizione 2023 di “Appuntamento in Giardino” (“Le musiche del giardino”), l’iniziativa prevede una visita guidata al secondo e terzo giardino segreto con un’illustrazione storica dei giardini, realizzati nel primo decennio del XVII secolo dal cardinale Scipione Borghese e caratterizzati da preziose e rare fioriture, a cura di Angela Napoletano e un’esibizione musicale al liuto, con musiche italiane, francesi e inglesi della metà del ‘500 e prima metà del ‘600, a cura di Gianluca Schingo, all’interno del Padiglione dell’Uccelliera, in collaborazione con la Galleria Borghese.

Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 25 partecipanti.

Orario:

Appuntamento: Piazzale Scipione Borghese, 11:00-12:30

Condividi articolo