Cerca

Il laghetto di Monterosi, un’oasi di pace e tranquillità.

Il laghetto di Monterosi, si trova nel territorio di Monterosi in provincia di Viterbo, sulla Cassia a 25 minuti circa da #RomaNord. Dal 1995 è un sito di importanza comunitaria e dal 2016 zona di protezione speciale.

Lo specchio d’acqua è costituito da un piccolo cratere di forma circolare con un diametro di appena 600 metri e 2 km di circonferenza.

Di grande interesse geologico e naturalistico, vi prosperano numerose piante acquatiche e si fermano spesso numerosi uccelli.

Da sempre frequentato da pescatori, è stato recentemente bonificato con interventi compatibili con l’ambiente per permetterne una migliore fruizione turistica, facilitata dalla nascita nelle vicinanze di strutture ricettive e di ristorazione.

Sulle rive del lago, detto anticamente Janula, nel 1155 avvenne l’incontro fra Adriano IV e Federico Barbarossa, mentre le campagne che circondano il paese furono nel 1645 teatro dell’assassinio del vescovo Cristoforo Giarda, messo del Papa Innocenzo X, da parte dei sicari di Ranuccio II Farnese.

Condividi articolo

Il Giardino dei Tarocchi

Nel cuore della Maremma, in particolar modo nella località di Capalbio (in provincia di Grosseto) si erge sulla collina di Gravicchio il Giardino dei

Approfondisci »