Dopo il voto all’unanimità di fine gennaio, favorevole alla riapertura dell’ Ufficio anagrafico di Cesano, oggi il Consiglio Straordinario del XV municipio ha votato per la chiusura con solo 4 voti a favore della riapertura, quelli del centrodestra.
Due ore di dibattito tra Maggioranza e Opposizione, in cui a nulla sono valsi gli interventi a difesa del presidio
Il valore storico dell’edificio, l’importanza di mantenere il servizio anagrafico sul territorio a margine del XV municipio, i fondi pubblici già investiti per la messa a norma antincendio della struttura, in previsione della riapertura, oltre la posizione favorevole dell’intero Consiglio a gennaio scorso, non sono stati argomenti sufficienti a far confermare quel Si
A giustificazione del cambiamento di rotta, la carenza di personale, la scarsa utenza del presidio, l’esigenza di digitalizzare il servizio, che il Presidente Torquati ed il Direttore di Municipio hanno addotto in risposta alle richieste di chiarimento.
La dismissione dell’Ufficio Anagrafico sarà a vantaggio del nuovo progetto per la Casa Municipale delle Comunità Borgo di Cesano, gestita dalle Associazioni locali, con l’intento di affiancare i residenti con altri tipi di servizi. Questa la proposta presentata in aula dal Centrosinistra e approvata, subito dopo.
(Laura Tegliai)
di Laura Tegliai