La Fondazione comunica l’apertura del bando per il I’ premio Fondazione Alberica Filo della Torre.

  • : Nel 2012 viene istituita la FONDAZIONE ALBERICA FILO DELLA TORRE per volere della famiglia MATTEI, con l’obbiettivo di sostenere e formare i professionisti forensi e giuridici, affinché i fatti dell’Olgiata non si ripetano.

Nel 1991 Alberica FILO della TORRE fu trovata morta nella sua Villa all’Olgiata di Roma. Furono necessari 20 anni e la tenacia del marito per individuare il responsabile, Manuel Winston, “Poteva essere arrestato immediatamente, le prove erano immediate, ma fu assicurato alla giustizia solo dopo 20 anni di indagini e perizie sciatte ed approssimative” aveva dichiarato PIETRO MATTEI (1942-2020) marito della defunta, che si batte continuamente per la ricerca della verità

Oggi la FONDAZIONE continua nel suo progetto di supporto formativo, si apre il bando per il I PREMIO FONDAZIONE ALBERICA FILO DELLA TORRE dedicato ai Leader del settore legale, forense ed investigativo, nato dalla collaborazione con LEADERS FIRST [https://www.leadersfirst.org]. Il premio sará assegnato durante un ricevimento il “TALENTS GALA DINNER” che vedrá partecipare una platea di ospiti nazionali ed internazionali.Il premio sará aperto ai professionisti legali ed ai consulenti attivi nelle investigazioni forensi ed a tutela delle frodi, senza limitazioni geografiche. Si terrà il 25 Novembre presso il magnifico  CASTELLO DELLA CASTELLUCCIA, alle porte di Roma, località che ha già Ospitato il Gala per il Decennale della Fondazione.

Il bando è aperto dal 1 Ottobre e scade il l’11 di novembre, data per la quale dovranno essere inviate le candidature. Il premio prevede l’assegnazione di un riconoscimento a 3 soggetti distinti, un profilo femminile, un profilo maschile e un rappresentante di uno studio/associazione/azienda, che abbiano dimostrato un contributo significativo nell’implementazione e sviluppo delle attività di investigazione/indagine in ambito forense, e comunque nel contesto della prevenzione di frodi o danni giudiziari a terzi.

IN BREVE: La FONDAZIONE ha pubblicato il bando al PREMIO , sviluppato in collaborazione con LEADERS FIRST, sarà aperto a profili nazionali ed internazionali operanti nel mondo le gale e delle investigazioni forensi, verrà assegnato il 25 Novembre al “TALENTS GALA DINNER”.IN DETTAGLIO: La pubblicazione del Bando per il Premio si rivolge a chi vuole sostenere un ulteriore step formativo nella propria carriera professionale, è disponibile sul PORTALE DELLA FONDAZIONE [https://www.filodellatorre.com/premio-afdt