Dal Grande Accordo Anulare se si prende la via Cassia in direzione fuori Roma, si entra nel quartiere La Giustiniana ed una delle prime strade a destra è via Barbarano Romano.
I residenti di via Barbarano Romano chiedono al Comune di Roma Capitale di risolvere l’annoso problema della discarica abusiva dei rifiuti nella strada pubblica senza uscita. Abbiamo fatto un sopralluogo e questa è la situazione oggi 11 ottobre 2022 alle ore 12, tra i secchioni di AMA disposti davanti al civico 15 di via Barbarano Romano.
Una signora era spaventata per l’incolumità della nipotina che avrebbe potuto tagliarsi con i vetri a terra, e su è meravigliata di vedere tra i secchioni dell’AMA anche un divano di pelle a 3 posti:
“Chi si è preso la briga di far uscire da casa il divano, per caricarlo su una macchina in un furgone, avrebbe potuto consegnarlo gratuitamente in uno del Centri di Raccolta AMA o farselo ritirare a domicilio, invece di buttarlo a terra in maniera incivile e non rispettosa di chi vive o lavora in via Barbarano Romano”.
Ricordiamo a tutti che la raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti è prevista domenica 21 novembre in largo Nimis a Labaro e domenica 5 dicembre nell’area parcheggio di via Vincenzo Tieri, nell’ambito dell’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica”.
Testo e foto di Luca Pagni per Zona Roma Nord



