Lunedì 20 novembre 2023 alla Biblioteca Galline Bianche il presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati, con la partecipazione dell’intera giunta municipale, di associazioni e comitati di quartiere della zona, ha presentato e discusso del Master Plan del Progetto Città dei 15 minuti di Roma Capitale, approvato dalla giunta capitolina il 21 settembre scorso.
Dopo il lavoro di questi mesi tra Municipio, Dipartimento e tecnici, i progettisti hanno redatto gli indirizzi di progettazione generale indicando 10 aree possibili di intervento con una copertura finanziaria di 1,5 milioni di Euro.
Da verificare cosa è possibile realizzare con tale disponibilità e fare un progetto di un’opera che deve essere conclusa e sostenibile.
Per quel che riguarda il Municipio Roma XV è stato scelto il quartiere di Labaro.
Daniele Torquati, Presidente del Municipio XV, ha dichiarato:
“… Ora, con il quartiere, è tempo di individuare il preciso ambito di intervento per avviare una nuova riqualificazione urbana del territorio…”
Il Comitato di Quartiere di Labaro ha ribadito che il nucleo centrale da cui partire per una riqualificazione del territorio di Labaro deva privilegiare l’area compresa tra via Brembio, Monti della Valchetta e piazza Arcisate, da sempre centralità di incontro nel quartiere.
È stato evidenziato che il problema della sicurezza stradale e della necessità di intervenire per razionalizzare il traffico e i parcheggi nel quartiere e nelle aree intorno alle scuole sia una priorità trasversale a ogni realizzazione.
L’accessibilità ai servizi e alle stazioni ferroviarie deve essere considerata in ogni progettazione che riguarda il quartiere in quanto la sicurezza e la salvaguardia delle vite umane resta una priorità che va ribadita !
Questo progetto deve essere l’occasione per iniziare a dare al quartiere uno spazio in cui incontrarsi, riconoscersi, costruire comunità.
Un investimento che lasci il segno nel tempo per affermare un’identità e una identificazione in luoghi in cui non prevale il degrado ma la bellezza e la cultura.
Manca a Labaro uno spazio adeguato all’aperto per realizzare eventi culturali, una piazza che sia simbolo e luogo di unione e di aggregazione per l’intera comunità.
E la riqualificazione dell’area di fronte e circostante alla fontana di Labaro, può essere il punto di partenza per raggiungere questo obiettivo.
Illuminare adeguatamente l’intera area ricostruendo il campetto di basket, l’accesso alla Biblioteca Comunale, ai negozi e servizi di via delle Galline Bianche nella parte piano terra delle case popolari.
Successivamente prevedere percorsi accessibili a tutti nel parco Marta Russo, al rinnovato e attrezzato mercato di Largo Nimis e al nuovo impianto sportivo nel Parco di Labaro, creando un legame con via Dalmine per unire anche fisicamente i quartieri di Labaro e Prima Porta.
Importante definire tempi di realizzazione e recuperare una programmazione urbanistica del territorio in cui gli impegni previsti da regione, comune municipio siano coordinati e finalizzati alla difesa del bene comune e alla valorizzazione di spazi pubblici che contribuiscano al miglioramento della vita di un quartiere che non vuole essere soltanto dormitorio.
LP