LABARO : NUOVO CASO DI PESTE SUINA IN XV

Venerdì 27 maggio 2022 dalle 9,00 alle 13,00, presso la sede di via Flaminia 872 si è tenuto un Consiglio Straordinario con il seguente argomento:

“Peste Suina Africana sul territorio del Municipio Roma XV”

Durante il consiglio straordinario del XV Municipio, convocato su richiesta delle opposizioni, i rappresentanti della ASL RM1 hanno segnalato un nuovo caso di PSA Peste Suina Africana a Labaro.

È prevista l’estensione l’estensione della zona rossa, oltre alla Riserva dell’Insugherata, in altri quartieri del XV Municipio.

Durante i lavori è emerso che l’emergenza non si esaurirà a breve e sta compromettendo altri settori come, ad esempio, quello turistico-culturale.

Come comunicato dal Presidente del Parco di Veio si è già provveduto alla chiusura del Museo di Portonaccio a Veio e alla chiusura di un tratto della Via Francigena passante nel territorio del XV Municipio.

Altro tema è quello degli allevamenti e delle aziende agricole che al momento sono i più colpiti. Con l’aggravarsi della situazione rischiamo di essere maggiormente penalizzati dalla Comunità europea.

Oltre all’attuazione di interventi di depopolamento degli animali selvatici nelle aree urbanizzate occorre prevedere subito indennizzi per aziende agricole colpite dall’emergenza.

Lo segnala il consigliere Giuseppe Mocci (Lega), annunciando che si continuerà a discutere del tema nella seconda convocazione, prevista il 31 maggio 2022 dalle ore 9.45 nella sede del XV Municipio.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante animale e attività all'aperto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: