LAVORI MARRANA PRIMA PORTA, TORQUATI (MUNICIPIO XV): “UN INTERVENTO STRAORDINARIO, GRAZIE ALLA REGIONE LAZIO”

“Questa mattina, con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mauro Alessandri, siamo tornati a Prima Porta per un sopralluogo ai lavori del fosso della Marrana.

Avviati lo scorso luglio, dopo che nel 2020 chiedemmo e ottenemmo un Consiglio Straordinario per continuare a monitorare, nonostante in opposizione, i lavori e gli impegni presi nella nostra vecchia consiliatura – e portati avanti grazie all’impegno della Regione per una manutenzione costante e periodica – oggi la fase di ripristino di funzionalità idrica è completata.

Un intervento di 1 milione e 600 mila euro, per il dragaggio e la rimozione del materiale depositato sul fondo, circa 27mila metri cubi che impedivano il regolare flusso delle acque, e il completo decespugliamento delle aree arginali, tagli di arbusti e pulizia delle sponde dell’alveo, per un totale di 70.000 mq.

Già nel 2013, nella nostra prima esperienza alla guida del Municipio, avevamo chiesto e ottenuto la pulizia del fosso, operazioni che nel tempo, grazie alla Regione Lazio, sono diventate sempre più costanti, ma quello di oggi rappresenta un intervento straordinario, per una zona per cui sono ancora previsti 5 milioni di fondi da utilizzare contro il dissesto idrogeologico. L’allargamento degli argini e la rimozione dei rifiuti permetteranno un maggiore e regolare deflusso dell’acqua, garantendo più serenità ai residenti di #PrimaPorta che hanno il diritto di vivere senza il timore di nuovi allagamenti in caso di maltempo.

Il risanamento idraulico del nostro territorio resta una priorità: dobbiamo assicurare una programmazione costante di manutenzione ordinaria e allo stesso tempo procedere con la messa in funzione dell’impianto di Via Procaccini che, nonostante i fondi ottenuti e i lavori realizzati nel corso della nostra precedente consiliatura, la vecchia amministrazione di Roma Capitale in cinque anni non ha mai avviato a causa di un mancato allacciamento di pochi euro.

Ringrazio la Regione Lazio per averci ascoltato e per aver mantenuto gli impegni presi, sempre più convinto che un lavoro coordinato tra Istituzioni e a favore della cittadinanza, sia l’unica strada possibile e da intraprendere sempre”.

Così in una nota, il Presidente della Municipio XV, Daniele Torquati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: