Cerca

Lavori metro A, ad agosto sono previste tre fasi di chiusura anche di giorno

Proseguono i lavori di ammodernamento della linea A della metropolitana. Il cantiere al momento è attivo solo di sera, dalle 21 a fine servizio, dalla domenica al giovedì. Si stanno rinnovando binari, scambi e massicciata nella tratta Anagnina-Ottaviano, in esercizio dal 1980. Nelle ore di lavori, i treni sono sostituti da bus (linea MA) lungo l’intero tracciato Anagnina-Battistini.

Nelle scorse settimane Atac ha aggiornato il cronoprogramma dell’intervento annunciando, per il mese di agosto, delle chiusure anche in orario diurno. Obiettivo, velocizzare la conclusione dei lavori.

“Per far sì che il servizio sulla metro A torni disponibile sull’intera linea anche nelle ore serali, Atac ha pianificato di realizzare lavori di demolizione e ricostruzione binari, in posizioni molto critiche, nelle due settimane centrali di agosto, impegnando la ditta appaltatrice specializzata ed i propri tecnici in pieno periodo feriale. Si tratta di interventi gravosi sulle massicciate, negli anni passati mai eseguiti e solo ‘tamponati’. Svolgere queste attività indispensabili ma estremamente impegnative con più efficienza, comporta però un intervento prolungato sul cantiere non compatibile con le consuete chiusure notturne.

Il programma delle chiusure di agosto è in tre fasi.

FASE 1, DALL’11 AL 13 AGOSTO, CHIUSA LA TRATTA ANAGNINA-CINECITTÀ

La prima, dall’11 al 13, prevede la chiusura della tratta da Anagnina a Cinecittà. Solo le stazioni Anagnina e Cinecittà saranno chiuse, con un servizio bus navetta fra Subaugusta e Anagnina. Il servizio metro resterà attivo tra Subaugusta e Battistini. Per quel che riguarda gli orari di servizio, l’11 e il 12 agosto le ultime corse, sia dei treni che dei bus sostitutivi, saranno all’1,30 di notte. Il 13 agosto, invece, ultime corse metro alle ore 21. Poi, bus sostitutivi sull’intera linea Battistini-Anagnina.

FASE 2, DAL 14 AL 18 AGOSTO, CHIUSA TRATTA OTTAVIANO-ARCO DI TRAVERTINO

La seconda fase dei lavori si svolgerà dal 14 al 18 agosto ed implicherà la chiusura della tratta centrale della linea. Il servizio sarà attivo fra Arco di Travertino e Anagnina e fra Ottaviano e Battistini. Nella tratta interrotta, ovvero tra Ottaviano e Arco di Travertino, sarà attivato un servizio bus navetta. Il servizio sulle tratte metro attive terminerà alle ore 21. Dopo le ore 21 la metro A sarà sostituita da bus sull’intera linea.

FASE 3, DAL 19 AL 24 AGOSTO, CHIUSA TRATTA TERMINI-BATTISTINI

La terza fase, infine, durerà da sabato 19 a giovedì 24 agosto. Sarà in esercizio la tratta fra Termini e Anagnina, mentre rimarranno chiuse al servizio viaggiatori le stazioni comprese fra Termini e Battistini: è infatti in quel tratto che la particolare conformazione della galleria comporta l’esigenza di cantierizzazione prolungata. Nella tratta interrotta, ossia fra Termini e Battistini, verrà attivato un servizio bus navetta. Dalle ore 21, il servizio bus sostitutivo sarà attivo sull’intera linea Battistini-Anagnina.

Da venerdì 25 agosto il servizio riprenderà su tutta la metro A adottando il consueto orario di chiusura serale, dalla domenica al giovedì, a partire dalle 21. Il venerdì e il sabato, ultime corse metro sempre all’1,30 di notte.

I lavori serali andranno avanti fino alla prima metà di dicembre.

Tutto ciò in attesa di ultimare l’intervento di rinnovo dei binari nell’ultima tratta di metro A ancora da cantierizzare (Ottaviano – Battistini), inserita tra i progetti Giubileo 2025, intervento che verrà attivato dopo le procedure di affidamento dei lavori.

Condividi articolo