MAXXI

L’idea di dotare Roma di un polo museale nazionale dedicato alle arti contemporanee prende forma nel 1997, quando l’allora Ministero per i Beni Culturali ottiene dal Ministero della Difesa un’ampia area nel quartiere Flaminio, prima occupata da officine e padiglioni della ex Caserma Montello da tempo in disuso.

Nel 1998, viene bandito un concorso internazionale che prevedeva un piano funzionale complesso, con la presenza di varie strutture museali: un museo per l’architettura e uno per le arti del XXI secolo, uno spazio per le produzioni sperimentali, la biblioteca, l’auditorium, oltre a spazi per eventi dal vivo e per la didattica.

Scelto tra 273 candidature provenienti da tutto il mondo, a vincere è il progetto dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid. La sua proposta, estesa su un’area di 29 mila metri quadri, con al centro una grande piazza aperta, convince la giuria per la sua capacità di integrarsi nel tessuto urbano e per la soluzione architettonica innovativa, capace di interpretare le potenzialità della nuova istituzione e di dotarla di una straordinaria sequenza di spazi pubblici.

Inaugurato nel 2010, il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, e primo museo nazionale dedicato alle arti e all’architettura contemporanee, produce e ospita mostre di arte e architettura, progetti di design, fotografia, moda, rassegne cinematografiche e performance di teatro e danza.

Le collezioni del MAXXI sono esposte a rotazione insieme alle mostre temporanee, mentre le installazioni di Anish KapoorSol Lewitt e Maurizio Mochetti sono sempre visibili.

INDIRIZZO Via Guido Reni, 4 AORARI 

Dal martedì alla domenica  dalle ore 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18)
Sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19)
Chiuso il lunedì 1° maggio e 25 dicembre

Per aggiornamenti e modalità di visita consultare il sito ufficiale www.maxxi.art

CONTATTI Acquisto online: www.vivaticket.comAcquisto telefonico: 892234 (servizio a pagamento); per chi chiama dall’estero +39 041 2719035 (lun-ven 9-19; sab 9-14)Email: infopoint@fondazionemaxxi.it e edumaxxi@fondazionemaxxi.it (didattica)Facebook: www.facebook.com/museomaxxi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: