Cerca

Mezzi volanti (in collaborazione con AMAZON) per trasportare velocemente passeggeri dall’aeroporto a Roma entro il 2025

UrbanV, la società di Mobilità Aerea Avanzata di Aeroporti di Roma, ha un obiettivo ambizioso: la rivoluzione della mobilità tramite spostamenti via aria.

Il trasporto prevede l’uso di aeromobili altamente all’avanguardia diventati realtà solo grazie al recente progresso tecnologico e in grado di offrire un metodo di trasporto sicuro, silenzioso e a emissioni zero. Con caratteristiche altamente automatizzate, questi veicoli riducono drasticamente i tempi di viaggio.

Recentemente la società ha siglato una partnership con AMAZON Web Services (AWS) come proprio provider di cloud, ricevendo supporto per la costruzione di reti di trasporto per i propri veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (chiamati “eVTOL”)

UrbanV sta lavorando con Amazon per sviluppare e gestire le proprie reti di vertiporti, che verranno utilizzati dagli eVTOL per trasportare i passeggeri all’interno dei centri urbani e si è posta l’obiettivo di lanciare il suo primo servizio eVTOL dall’aeroporto di Roma Fiumicino al centro di Roma entro la fine del 2024, pronto per trasportare i visitatori arrivati in città per assistere al Giubileo nel 2025.

Dal 2026 in poi, la rete di Roma si espanderà fino ad arrivare ad avere 10 vertiporti, permettendo spostamenti rapidi e senza traffico tra i popolari poli di transito e le destinazioni turistiche.

Amazon Web Services giocherà un ruolo fondamentale nello sviluppo del modello operativo per i vertiporti UrbanV che sfrutteranno la tecnologia cloud di AWS per automatizzare l’esperienza del passeggero, rendendo semplici le operazioni di check-in e i controlli di sicurezza, riducendo il bisogno di spazio e permettendo agli stessi vertiporti di integrarsi negli spazi urbani.

I passeggeri riceveranno aggiornamenti personalizzati in tempo reale, con piani di viaggio che verranno modificati automaticamente in caso di ritardo dei voli di collegamento, check-in omnicanale e un’intrinseca flessibilità.

Il futuro è qui?

Condividi articolo

Il Giardino dei Tarocchi

Nel cuore della Maremma, in particolar modo nella località di Capalbio (in provincia di Grosseto) si erge sulla collina di Gravicchio il Giardino dei

Approfondisci »