Cerca

Monte Mario-Balduina: urge marciapiede sicuro

Chi vive e lavora tra Balduina e Monte Mario auspica un marciapiede decoroso su cui far passare in sicurezza i pedoni, spesso anziani, disabili, carrozzati, con cani o bambini al seguito, nel tratto di via Trionfale  dall’angolo con via Prisciano e l’angolo con via della Camilluccia.

Lo stesso problema si evidenzia da tempo anche tra l’uscita della scuola elementare I.C. Parco della Vittoria – Plesso “Giacomo Leopardi” da Via del Parco della Vittoria e Viale del Parco Mellini da dove di sale per LO ZODIACO.

L’istanza è stata avanzata da Balduina’S che è una rete associativa di cittadini e imprese, apartitica e inclusiva, concepita per rispondere alle esigenze sociali, economiche e ambientali del quartiere.

“Abbiamo ricevuto sulla nostra Community diverse segnalazioni da parte dei cittadini sulla mancanza di un marciapiede nel tratto tra via Prisciano e via della Camilluccia” afferma Carlo Maria Breschi Presidente di Balduina’S balduina.org

Siamo andati sul posto e molti cittadini si sentono “costretti a portare carrozzine o bambini su strada, con grave pericolo di incidenti” evidenziando che “più che una istanza dovrebbe essere una pretesa, un servizio fondamentale per il cittadino, venuto meno da quando nacque il quartiere negli anni 50/60. Oggi con gli standard delle città europee, una via semi consolare come via Trionfale dovrebbe essere attraversata su marciapiede e pista ciclabile con linee urbane bus, tram o metro.”

L’Assessore all’Ambiente del Municipio 14 precisa che “trattasi di grande viabilità (gestita dal SIMU) e territorialmente è di competenza del Municipio I”.

Libertà di circolazione e sicurezza sono diritti costituzionali che il Comune di Roma deve garantire a tutti i cittadini.

© Articolo di Luca Pagni per Zona Roma Nord

Condividi articolo

Il Giardino dei Tarocchi

Nel cuore della Maremma, in particolar modo nella località di Capalbio (in provincia di Grosseto) si erge sulla collina di Gravicchio il Giardino dei

Approfondisci »