Cerca

Montesacro, una nuova scalinata letteraria dedicata a Ennio Flaiano

Si tratta della scalinata di largo Annunciata Cocchetti, all’altezza di viale Adriatico 44: e’ un progetto realizzato dall’associazione culturale “99 non è 100”, con il supporto del Municipio III.

In una disposizione strategica, vicina all’abitazione dello sceneggiatore, scrittore e giornalista, in via Montecristo 6, dove ha vissuto dal 1953 al 1972, la scalinata ristrutturata sarà inaugurata domani, giovedì 13 giugno, alle ore 19.

Il minisindaco del III, Paolo Marchionne, in un’intervista a Roma Today dichiara che “come municipio abbiamo avviato un importante lavoro di riqualificazione delle scalinate, a Città Giardino e non solo. Quella di viale Adriatico era inclusa nel programma, per questo abbiamo supportato molto volentieri il progetto dell’associazione ‘99 non è 100, che ha pensato di riqualificare la scalinata inserendo anche degli aforismi di Ennio Flaiano”.

Un’idea che rimanda alla scalinata realizzata in onore di Giacomo Leopardi in via Tremiti, dove vi sono i versi de “L’Infinito”, del poeta di Recanati, scritti sui gradini.

L’obiettivo del progetto è quello di continuare quel percorso artistico letterario iniziato proprio con Leopardi.

In occasione dell’inaugurazione sarà possibile assistere a una rappresentazione teatrale tratta da “Un marziano a Roma” di Flaiano, letta da Gabriele Linari, attore e regista di Montesacro.

Norma Presta

Condividi articolo