Cerca

NATALE DI ROMA : musei gratis, spettacoli folcloristici e cortei storici per tutto il weekend

Venerdì 21 Aprile si festeggia il Natale di Roma, che compie ufficialmente 2.776 anni.

Per il suo compleanno, la Capitale mette in calendario numerosi appuntamenti speciali, mostre, incontri, visite guidate e spettacoli.

Tra i principali eventi di quest’anno: l’esposizione, per la prima volta, del vetro dorato con la personificazione della dea Roma rinvenuto durante gli scavi per la metro C a Porta Metronia;

l’inaugurazione della restaurata fontana delle dea Roma in Campidoglio;

le visite guidate al Teatro dell’Opera; le poesie romanesche del gruppo dei Poeti der Trullo, recitate al Teatro India;

le rievocazioni del Gruppo Storico Romano al Circo Massimo tra riti, ludi gladiatorii e momenti quotidiani dell’Urbe antica.

Saranno diversi gli spazi della città coinvolti, ma per chi cerca le tracce della Roma dei padri c’è una bella sorpresa:

per l’occasione si entra gratis ai musei civici di Roma Capitale (mostre comprese) e all’area archeologica del Circo Massimo.

Il tutto è promosso da Roma Capitale (Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell’Opera di Roma e Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio e con il Gruppo Storico Romano. Comunicazione a cura di Zètema Progetto Cultura.

Dal 20 al 23 aprile 2023 dalle 9 alle 21 il Circo Massimo sarà luogo di una manifestazione del Gruppo Storico Romano, caratterizzata dall’allestimento del Castrum imperiale e repubblicano, il Gruppo Storico Romano ricorderà il compleanno dell’Urbe proponendo un ricco programma con rappresentazioni di antichi riti e feste, di spettacoli gladiatori e rievocazione storica, affiancati da incontri con autori, musica, mostre fotografiche, laboratori didattici per bambini.

Domenica 23 aprile è previsto il corteo storico, composto da circa 2.500 rievocatori in costume, che partirà alle ore 11.00 circa dal Circo Massimo. Dopo aver percorso Via dei Cerchi, Via Luigi Petroselli, Via Teatro di Marcello, Via del Campidoglio, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Colosseo, Via Celio Vibenna, Via di San Gregorio, Via dei Cerchi arriverà presso il Circo Massimo alle 14.00.

Condividi articolo