Next generation sampdoria!

Intervista a Biagio Esposito, Direttore Generale di ASD Futbol Club, al circolo sportivo Gentili

Lo incontro in un torrido pomeriggio di Luglio. Lui è Biagio Esposito e da un mese circa è il Direttore Generale del Futbolclub, il Centro Tecnico d’élite di Next Generation Sampdoria di stanza presso il Centro Sportivo “Gentili” di Via Vittorio Trucchi, nel quartiere de La Giustiniana (qui risiede – dal 2019 – l’Area Agonistica e la Scuola Calcio del Futbolclub) venuto a sostituire il vecchio Direttore Generale Italo Calvarese, che è passato ad altre attività con base su Genova.
Prima di approdare qui, Biagio è stato per sei anni osservatore e talent scout del settore giovanile e Prima Squadra della Sampdoria (identica proprietà del Futbolclub) per cui la scelta è ricaduta su di lui in quanto anello di congiunzione tra le due realtà; se poi consideriamo che a Roma c’è sicuramente un ottimo bacino di utenza, ci sono le carte in regola per fare un buon lavoro.
Ma qual è il focus del Futbolclub? Qui si punta a far maturare i ragazzi sotto il profilo umano e calcistico anche grazie a uno staff selezionato e competente che li aiuti e li segua in questo momento di crescita.
Nella location del Campo Gentili, storico centro sportivo di Roma Nord immerso nel verde, con circa 40 anni di attività alle spalle, due campi a 11 e un campo da calcetto, lavorano con i ragazzi altri validi professionisti. Uno di questi è Rino Panetta, che vanta trentacinque anni di carriera da mister con esperienze a livello dilettantistico ma anche professionistico (con la Viterbese) che mi racconta – divertito – come abbia ritrovato, tra i genitori degli allievi odierni, suoi ex ragazzi allenati in passato. Rino, nella Futbolclub, è direttore della scuola calcio dei ragazzi dai 5 anni (i Piccoli Amici) fino ai 12 anni (Esordienti Ultimo Anno), cura gli aspetti tecnici e organizzativi con il supporto della società e sotto la responsabilità di Francesco Barbabella (ex giocatore della Lazio).
Ma come sono organizzati, nella pratica, al Futbolclub? Gli allenamenti ci sono tutti i giorni ma sono ovviamente divisi per leve mentre le partite vengono giocate (anch’esse a seconda delle leve) il Sabato e la Domenica (vi ricordo che fino al 20 Luglio sono aperte le preiscrizioni a prezzo scontato). C’è poi il settore agonistico, con gli under 14-15-16-17 e gli Juniores, tutti seguiti anche da un preparatore atletico (questo perché – mentre fino ai 12 anni oltre all’allenamento si fa solo coordinazione motoria – dopo questa età sui ragazzi si inizia a lavorare anche sotto l’aspetto fisico). Mi è stato spiegato che, sin da piccoli, diciamo verso i 10/12 anni, di questi ragazzi viene comunque valutato l’aspetto tecnico, fondamentale per il passaggio all’agonismo perché è proprio nell’agonismo che iniziano a pesare i risultati e le classifiche ed è giusto che i ragazzi siano inquadrati correttamente, per comprendere bene in che tipo di campionato inserirli (regionali, provinciali…). “Esistiamo per portare calciatori su a Genova” mi dice Biagio e ora, dopo questa bella chiacchierata, ho capito cosa intenda.
ASD FUTBOLCLUB
Via Vittorio Trucchi 15 (traversa di Via Piccagli)
Per info: 06.64.01.56.48 – 338.32.76.976 – 338.99.47.163
Email: ssdfutbolclubsrl@gmail.com

(articolo di Naima Tomaselli)

Nuovi tram a Roma

Roma Capitale “ha conferito ad Atac il mandato per l’acquisto di nuovi tram per la rete tramviaria di Roma, per una fornitura complessiva di 121

Leggi Tutto »

Il venerdì e il sabato metro attive sino a 1,30 di notte

Il venerdì e sabato, le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Da ricordare

Leggi Tutto »

L’Arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di sensibilizzazione (in allegato)

Leggi Tutto »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: