Nascono nuovi insediamenti abusivi nel quadrante nord della città, in particolare a Prima Porta, dove una ulteriore baracca è stata posizionata sotto al cavalcavia di via della Giustiniana, vicino all’omonima stazione del treno della linea “Roma nord” .
All’interno della struttura anche una lavatrice e un piccolo orto dove gli occupanti raccolgono piante e ortaggi, tra topi, escrementi e rifiuti di ogni tipo. L’altro insediamento 500 metri più avanti, già presente ma in via di allargamento, sotto al cavalcavia di via Inverigo.
Qui i residenti dei dintorni segnalano roghi tossici per squagliare la plastica. La baracca è molto grande e ci entrano sicuramente più persone. Un altro insediamento viene segnalato vicino all’ex hotel Flaminius, fronte stazione La Celsa.
Sul posto a fare un sopralluogo, su segnalazione dei cittadini, i militanti della Lega Salvini del XV Municipio. “Senza alcun tipo di ostacolo qui vengono inaugurate delle vere e prioprie cittadelle abusive sotto ai ponti e i residenti – spiega Andrea Nardini, coordinatore Lega XV Municipio (foto) – ci contattano esasperati per segnalare le criticità alle autorità. Quello che abbiamo visto in questi luoghi è oltre ogni immaginazione, un degrado e una sporcizia da favelas del terzo o quarto mondo. Occorre rimuovere questi insediamenti e fare pulizia una volta per tutte, collocando queste persone altrove, in strutture dedicate”.




