PARCO E AREA LUDICA/GIOCHI COMPARTO C6 VALLE MURICANA. COMMISSIONE TRASPARENZA DEL 21 LUGLIO 2022. POCO ESAUSTIVI DATI e INFORMAZIONI  RICEVUTE.

Il 21 luglio 2022 si è svolta la seconda seduta della Commissione Trasparenza Municipale richiesta dall’Associazione Cittadini attivi Roma XV sul parco e annessa area ludica/giochi rientrante nel Comparto C6 a Valle Muricana. In data 25 luglio attraverso un comunicato stampa, riportato anche sulla nostra pagina facebook (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid093kgLxG7q3N1L7UjbgehcVJz7BDM6qEQ3SEp6upRV65wRWnsVpZTPDQBJtyWFaXDl&id=100063643838863), abbiamo informato i cittadini su quanto discusso e sulle informazioni recepite (e non) durante la seduta di Commissione.

Come rappresentato nel comunicato abbiamo richiesto come Associazione di poter ricevere quanto prima le seguenti informazioni integrative:

1.    aggiornamenti sull’aggiudicazione e la consegna dei lavori dell’ultimo appalto diretto alla realizzazione di un percorso sportivo attrezzato nella parte bassa del parco, evidenziando altresì la durata dei lavori prevista da contratto (fondi, pari a € 100.000,00, stanziati nel 2021 – il valore del contratto che sarà sottoscritto con l’impresa aggiudicataria avrà un importo inferiore per effetto dei ribassi di gara);

2.    stato di avanzamento e relativo cronoprogramma delle attività/lavori affidati con i due appalti finanziati tra il 2019 e il 2020 (totale fondi stanziati pari a €.400.000,00, al netto dei ribassi di gara);

3.    evidenza di eventuali specifiche criticità rappresentate dagli aggiudicatari dei suddetti due appalti in termini di approvvigionamento e aumento costi materiali e/o costi generali che abbiano inciso (o incideranno) sulle tempistiche e/o esecuzione dei lavori. Dettaglio di come si stanno eventualmente affrontando le eventuali criticità rappresentate e successivamente verificate dagli Uffici prepositi.

Il 28 luglio 2022 l’Ufficio Consiglio Municipale, su richiesta del Presidente della Commissione Trasparenza Giuseppe Calendino, ha trasmesso alla nostra Associazione una nota pervenuta alla predetta Commissione dall’Unità Tecnica – Manutenzione Strade.

In merito alla richiesta di cui al punto 1 è stato rappresentato che: in data 21 luglio 2022 è stata emessa apposita D.D. di aggiudicazione; i lavori, da obiettivo gestionale della Direzione Tecnica, devono essere avviati entro il 15 novembre 2022; la durata dell’appalto è di 90 giorni; le opere che verranno realizzate sono: opere edili di fondazione; piazzole area fitness con pavimento in gomma; fornitura e posa attrezzature fitness da esterno; fornitura e installazione di recinzione con rete para/pallone per nuovo campo da basket/volley la cui realizzazione è stata finanziata nel 2019 con inizio lavori il 08 febbraio 2021; fornitura e installazione di arredo urbano (non meglio specificato).

Per quanto riguarda invece i punti 2 e 3, nella nota si trovano solo marginali e, a nostro avviso, non esaustive nonché insufficienti informazioni.

Alla luce di quanto sopra abbiamo inviato un’ennesima nota al Presidente della Commissione Trasparenza rappresentandogli la questione e esprimendogli l’auspicio che a breve venga inviata alla Sua attenzione, dei membri della predetta Commissione e alla scrivente Associazione, una nota integrativa con riportate tutte le informazioni richieste che ad oggi non hanno ancora ricevuto riscontro anche dopo due sedute di Commissione Trasparenza.

Associazione Cittadini Attivi Roma XV

Nuovi tram a Roma

Roma Capitale “ha conferito ad Atac il mandato per l’acquisto di nuovi tram per la rete tramviaria di Roma, per una fornitura complessiva di 121

Leggi Tutto »

Il venerdì e il sabato metro attive sino a 1,30 di notte

Il venerdì e sabato, le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Da ricordare

Leggi Tutto »

L’Arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di sensibilizzazione (in allegato)

Leggi Tutto »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: