A via della Pineta Sacchetti, a pochi passi da Boccea e da diverse cliniche ospedaliere, c’è l’Area Giochi “Pierluigi de Paola” che versa in uno stato di pericoloso degrado.
Chi vive e lavora in zona segnala da tempo l’impossibilità di far accedere i bambini al parco giochi perché chiuso con catena e lucchetto, che pare non possa essere aperto neanche dal custode dell’asilo.
Nonostante la chiusura con catena e lucchetto, pur essendoci anche una recinzione con punte di protezione, abbiamo appurato la presenza di bivacchi interni con vestiario usato, escrementi ed urine, reti, materassi e barbecue per cucinare, dopo aver lavato le pietanze sotto la vicina fontanella che viene usata anche come bagno per i ragazzi senza fissa dimora che abitano Pineta Sacchetti e Pineto.
Nonne e mamme hanno paura a portare figli e nipoti nell’area verde per timore di essere derubate da individui che nelle ore serali pare si dedichino allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Questo stato di pericoloso degrado è stato denunciato anche dal responsabile Enti Locali della Lega del Lazio, Daniele Giannini, attraverso gli organi di stampa nazionali : “È stato chiuso da tem-
po con il lucchetto dal Municipio ed è impossibile da frequentare per famiglie e bambini, ma di giorno e di notte diventa piacevole dimora di
sbandati e clandestini che la
riempiono di rifiuti, bottiglie
di alcolici e giacigli di fortuna, tra cui reti e materassi. Una terra di nessuno dove alcuni soggetti gozzovigliano, esponendo tutti
ad un grandissimo pericolo di incendi dovuto alla presenza
del vicino parco del Pineto. Si
tratta di situazioni gravi e impossibili da tollerare, che mettono
a gravissimo repentaglio la sicurezza, il decoro e la fruibilità dei nostri quartieri ormai abbandonati dai Municipi XIII e XIV “.
Testo e foto di Luca Pagni per Zona Roma Nord
