“Poetesse in Musica”, musica e parole del CD si incontrano l’8 marzo al teatro Antigone.

di Federica Di Loreto

L’8 Marzo presso il teatro Antigone di Roma, verrà presentata “Poetesse in Musica” il nuovo lavoro musicale del compositore e chitarrista Franco Tinto, che ha unito in un unico lavoro musica e poesia.

Non è la prima volta che il musicista sperimenta questo connubio, presentato già nel 2019 con l’uscita di “Accordi di donne”, ma a differenza di questo lavoro, dove erano state le poetesse a farsi ispirare dalla musica di Franco Tinto, in “ Poetesse in musica” è stata la musica ad adattarsi alle composizioni delle autrici.

La delicatezza della voce di Annalisa Peruzzi, cantante, si coniuga con le atmosfere jazz dei brani, in un perfetto accordo tra musica e parole.

È stato proprio l’incontro di Franco Tinto con una delle poetesse, Silvia Cozzi, autrice del testo “il jazz” brano che apre il disco, a spingere il musicista verso la creazione di un nuovo lavoro.

Ad essere musicate le parole di 16 scrittrici (Ilaria Agostini, Paola Bosca, Marisa Camboni, Ludovica D’Erasmo, Silvia Cozzi, Selene Di Domenicantonio, Cinzia Erdas, Miriam Gambacorta, Ilaria Giovinazzo, Roberta Lipparini, Antonella Mei, Tiziana Mezzetti, Vittoria Nenzi, Maria Rizzi, Alessia Rocco e Jennifer Tomassi) che raccontano di storie di vita, di promesse, ricordi, uno sguardo tutto femminile, in cui l’accompagnamento musicale contribuisce ad evocare immagini vivide e nostalgiche.

Per i più curiosi, all’interno del libretto che accompagna il CD, è presente accanto ad ogni testo poetico, una brevissima biografica di ogni poetessa e un dipinto, che con l’aiuto della musica, contribuiscono a trasportare chi ascolta all’interno di un vero e proprio viaggio nell’universo femminile.

Parte importante di questo progetto è stato il sestetto di musicisti coinvolti, ribattezzato per l’occasione “Poetry Sextet”: Annalisa Peruzzi(voce), Fabio Penna (basso), Luca Chiaramonte(chitarre), Lucio Perotti(piano), Pier Paolo Ferroni(batteria), Franco Tinto(chitarra Classica) e Gabriele Coen(clarinetto e sax).

Il CD è stato presentato per la prima volta a gennaio di quest’anno, al Teatro Golden di Roma. Sono in programma numerose altre presentazioni, tra cui quella che si terrà al teatro Antigone di Roma l’8 marzo, data rappresentativa data la marcata firma femminile dell’intero lavoro.

Assolutamente da non perdere, per tutti coloro che in quella giornata, e nelle successive, vorranno lasciarsi ispirare da un progetto accurato ed elegante.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: