ROMA – DOMENICA ECOLOGICA IL 2 GENNAIO. CHI PUÒ CIRCOLARE

L’iniziativa prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nella zona Ztl “fascia verde” dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Inoltre, è stata anche stabilita l’intensificazione dei controlli, su tutto il territorio locale, per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di circolazione per determinati veicoli. A garantire l’osservanza del provvedimento la polizia locale di Roma Capitale.

Sono previste delle deroghe al divieto di circolazione. Ecco le principali: sono esentati i veicoli a trazione elettrica e ibridi; veicoli alimentati a metano, a Gpl e i veicoli BI-FUEL (benzina/Gpl o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione a Gpl o metano; auto a benzina Euro 6; ciclomotori a 2 ruote con motore a 4 tempi Euro 2 e successivi, motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi; veicoli dei servizi di “car sharing”; veicoli con il contrassegno per persone con disabilità.

In una nota, il Comune di Roma ha dichiarato che per agevolare la mobilità in città, “si provvederà al potenziamento del trasporto pubblico locale e di taxi durante le giornate di blocco totale”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: