Uno studente universitario di 27 anni è stato arrestato a Roma per possesso di droga “2C” conosciuta anche come “cocaina rosa”.
La 2C è un mix tra ketamina e ecstasy MDMA e gira in Europa da anni, ma non è semplice trovarla in Italia.
La cocaina rosa provoca visioni, allucinazioni anche gravi e causa anche attacchi di panico nei casi più gravi, soprattutto se assunta con alcol o con frequenza.
La 2C (si legge all’inglese Two C) è anche considerata la droga dei benestanti per il suo costo elevato che si aggira intorno ai 400 euro a dose.
Fu sintetizzata per la prima volta dal noto chimico Alexander Shulgin nel 1974 ed è una sostanza psicoattiva con pesanti effetti di tipo psichedelico. Fu inizialmente commercializzata come farmaco afrodisiaco e venne impiegata anche nel trattamento delle patologie psichiatriche, ma a causa dei suoi effetti psicoattivi si decise di ritirarla dal mercato.
L’ultimo sequestro della sostanza è avvenuto, appunto, a Roma. Gi agenti del commissariato San Lorenzo hanno effettuato una perquisizione nel domicilio di uno studente universitario al Pigneto. Nel corso dell’operazione, sono state sequestrate alcune dosi di cocaina rosa, e il 27enne è stato arrestato. Il giovane aveva allestito in casa un vero e proprio “negozio” di stupefacenti. Oltre alla “2C” vendeva anche cocaina, hashish, ketamina ed ecstasy.