Cerca

Strisce blu in arrivo tra Fleming, Vigna Clara e Ponte Milvio? Attesa delibera per i parcheggi a pagamento

La lista delle vie del XV Municipio individuate per la sosta a pagamento è lunga, in numeri una cinquantina di strade ed incroci che si snodano tra Ponte Milvio, Corso Francia, Vigna Clara.

In pratica tutta l’area più commerciale e prossima al centro di Roma, anche nota per la sua frequentatissima vita notturna.

La proposta di delibera verrà discussa e votata in Consiglio Municipale nelle prossime settimane.

Una volta approvata, passerà al Dipartimento Mobilità di Roma Capitale per l’attuazione. I tempi dunque non sono brevi – ci spiega l’Ass.re municipale al commercio Tommaso Martelli – ma l’importante è avviare un percorso.

L’intenzione del XV Municipio è quella di provare a mettere un pò d’ordine in una zona molta frequentata, che spesso si congestiona.

Anche a causa di quell’abitudine, tutta romana, di voler parcheggiare il più possibile vicino al luogo di destinazione, come sottolinea Martelli.

I parcheggi non mancano, secondo l’Assessore: il due piani del mercato, quello scoperto su Viale di Tor di Quinto, oltre tutta l’area prossima a Largo Maresciallo Diaz poco distante. Si tratta solo di modificare le abitudini

Le strisce blu piacciono ai residenti, meno ai commercianti. Alcuni di loro già si preoccupano di dover pagare il parcheggio per andare a lavorare, temono un minor giro di clienti e dubitano dell’efficacia sulla sosta selvaggia.

Sul tema movída poi c’è anche l’ipotesi di una mini Ztl notturna. In qualche modo, andando incontro alle richieste delle forze dell’ordine, che per ragioni di sicurezza, avrebbero voluto a suo tempo, l’intera area di Ponte Milvio addirittura pedonalizzata.

Ad ogni modo, il confronto col territorio su questi temi è ancora in corso, sono previsti ulteriori passaggi di confronto con residenti e commercianti nei prossimi giorni. L’iter burocratico sembra abbastanza lungo e le strade al XV non si tingeranno di blu prima del 2025.

Laura Tegliai

Condividi articolo