Tra Monte Mario e Vigna Clara, rimosse gabbie per cinghiali in area cani abbandonata.

Dopo le proteste dei residenti, sono state rimosse le gabbie per catturare i cinghiali, che erano state montate nell’area cani del Cimitero dei Francesi.

Il Cimitero di Guerra Francese si trova all’interno del Parco di Monte Mario, nei pressi di Via della Camilluccia, tra Vigna Stelluti e Monte Mario.

Abbiamo fatto un sopralluogo, domenica 18 settembre 2022 alle ore 10, e la zona era frequentata da ciclisti e famiglie con cani e bambini, tutti intenti a passeggiare nella Riserva Naturale di Monte Mario.

Chi ha rimosso le gabbie per la cattura dei cinghiali non ha rimosso la cartellonistica che avvisava del potenziale pericolo, e pure l’area cani versa in uno stato di pericoloso abbandono.

Panchine divelte, alberi caduti, pompe antincendio accessibili, rifiuti ovunque e secchioni legati con fil di ferro alle recinzioni arrugginite e bucate da cui entrano ed escono anche i cinghiali.

In prossimità dell’ingresso all’area cani ed al cimitero dei francesi, una fontanella sversa l’acqua nel terreno retrostante dove si sta creando una piccola discarica a cielo aperto.

Facendo il giro intorno al cimitero dei francesi abbiamo notato cestini traboccanti di rifiuti, alberi caduti sul sentiero ed un accampamento abusivo con una tenda tra le fronde da cui un uomo ci ha intimato di allontanarci.

Lungo il muro crepato dell’area cani abbiamo notato un tombino dell’illuminazione pubblica, pericolosamente aperto.

Abbiamo contattato il Presidente dell’Ente Regionale RomaNatura, Maurizio Gubbiotti, e ci ha comunicato che le 2 gabbie sono state rimosse dopo che qualcuno le aveva vandalizzate.

Sarebbe gradito un intervento degli organi competenti per rendere decoroso e sicuro il parco intorno al Cimitero di Guerra Francese.

Testo e foto di Luca Pagni per Zona Roma Nord

n.d.r. Altre foto disponibili sui nostri social

Municipio XV. Un quartiere senza barriere, un mondo senza barriere

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, è in programma un percorso nel territorio del Municipio XV per il censimento delle barriere architettoniche.

Leggi Tutto »

Dall’8 dicembre via al piano mobilità per le festività natalizie

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, hanno presentato oggi il Piano degli interventi per la mobilità in occasione delle prossime festività,

Leggi Tutto »

6 dicembre, Museo Crocetti: Ruggero Marino presenta il suo libro “Dante Colombo e la fine del mondo”

Martedì 6 dicembre alle ore 17, al Museo Crocetti via Cassia 492, Ruggero Marino presenterà il suo ultimo libro “Dante Colombo e la fine del

Leggi Tutto »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: