In occasione del Giubileo previsto nel 2025, si parla dell’apertura di una pista ciclabile lungo la linea FL3 Roma – Viterbo, altezza via Trionfale.
L’obiettivo è quello di riuscire a collegare la stazione della Giustiniana a Montemario con una pista ciclabile. Un sogno ambizioso, dalla. forte impronta “green” per Roma Nord, ma realizzabile
Inoltre sarebbe un viaggio alla scoperta dei parchi naturali e bellezze archeologiche del territorio: il Parco agricolo di Casal del Marmo, con i suoi magnifici reperti archeologici e paesaggi naturalistici, Ottavia e il parco interamente gestito da Roma Natura (Quarto degli Ebrei).
La consigliera regionale Alessandra Zeppieri, tra promotori del progetto, ha dichiarato che sarebbe una grande occasione per Roma Nord per poter dare piu collegamenti anche a tutti quei giovani che quotidianamente attraversano la Trionfale per andare a scuola a Montemario.
Il progetto sarebbe gestito dai municipi XIV e XV e supportato dal Comune di Roma in collaborazione con RFI e la Soprintendenza dei Beni Culturali e Archeologici.
L’amministrazione Regionale, a cui è giunta una interrogazione a risposta scritta in merito, dovrà fornire aggiornamenti urgenti su come poter procedere per la futura eventuale realizzazione e riguardo alle tempistiche.
Da non dimenticare che durante il periodo pandemico, quando Virginia Raggi era ancora sindaco di Roma, era stata effettuata una petizione al Campidoglio per richiedere l’avvio dei lavori per la pista ciclabile con oltre 1500 adesioni all’iniziativa.
Un sogno che finalmente potrebbe prendere piede, valorizzato dall’avvento del Giubileo, un evento che può solo incrementare il turismo nella città eterna. Anche a due ruote.
di Norma Presta