Una storia dalla Camilluccia, Roma nord : “La ragazza con l’Europa in tasca” di Lavinia Monti

Martedì 20 settembre 2022 verrà presentato il libro “La ragazza con l’Europa in tasca”.

È il romanzo d’esordio di Lavinia Monti che racconta la storia di Ludovica, “generazione Erasmus”: le sue avventure partono e tornano a Roma in un viaggio alla ricerca di sé e del proprio posto nel mondo, tra nuovi amori e grandi amicizie.

Nel libro il racconto parte dalla Camilluccia e sono tante le descrizioni del quartiere e di Roma Nord, di seguito un breve estratto dal primo capitolo: Mi chiamo Ludovica Giglioli e sono nata a metà degli anni Settanta, a Roma, a via della Camilluccia, “con due elle, due ci e una sola emme”, come mi ripeteva pazientemente mio padre quando imparai a scrivere da sola il nostro indirizzo. “Camilluccia viene dal principe Camillo Filippo Ludovico Borghese che, oltre al palazzo romano, aveva anche una dimora in campagna e per raggiungerla a cavallo passava proprio da qui: la Camilluccia, la piccola strada di Camillo” si premurava di aggiungere ogni volta, e a me sembrava un fatto importante, di cui andar fieri, anche perché uno dei tanti nomi di questo fantomatico principe era uguale al mio.

Pagina dopo pagina, la protagonista percorre un viaggio su e giù per il Vecchio Continente, arricchendosi del valore delle persone conosciute e delle situazioni vissute, incorniciate da riferimenti letterari, cinematografici e musicali. Una narrazione brillante e ironica, ricca di dialoghi e situazioni ben pennellate in cui potersi immedesimare, avvolti dal filo delle emozioni e dei ricordi. Un libro (autobiografico) che invita i giovani a scegliere ancora esperienze all’estero per aggiungere valore alla propria formazione e aumentare opportunità per la carriera.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "SAVE THE DATE Presentazione del libro LA RAGAZZA CON L'EUROPA IN TASCA di Lavinia Monti Dialogano con l'autrice: Giulia Alberico, scrittrice Roberto Gagliardini, giornalista LAVINIA MONTI RAGAZZA CONL'EUROPA TASCA 20 SETTEMBRE 2022 ore 18:30 Libreria ELI viale Somalia 50/a 00199 Roma eli ESPERIENZE LIBRI .IDEE È gradita conferma: eventi@libreriaeli.it 06 8621 1712"

Mi piace

Commenta

Condividi

Municipio XV. Un quartiere senza barriere, un mondo senza barriere

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, è in programma un percorso nel territorio del Municipio XV per il censimento delle barriere architettoniche.

Leggi Tutto »

Dall’8 dicembre via al piano mobilità per le festività natalizie

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, hanno presentato oggi il Piano degli interventi per la mobilità in occasione delle prossime festività,

Leggi Tutto »

6 dicembre, Museo Crocetti: Ruggero Marino presenta il suo libro “Dante Colombo e la fine del mondo”

Martedì 6 dicembre alle ore 17, al Museo Crocetti via Cassia 492, Ruggero Marino presenterà il suo ultimo libro “Dante Colombo e la fine del

Leggi Tutto »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: