Cerca

XV Municipio conferenza stampa “resoconto dei lavori estivi: 35 edifici su 53, 55 lavori tra terminati e avviati, 26 pianificati”

di Laura Tegliai

Oggi alle 11.00 presso la Sala Consiliare del municipio si è tenuta la conferenza stampa inerente lo stato di avanzamento degli interventi di riqualificazione e miglioramento delle scuole del territorio.

Presenti l’ Assessora alla Scuola Tatiana Marchisio, l’Assessora ai Lavori Pubblici Luigia Chirizzi, il Presidente Daniele Torquati, il direttore del Municipio dott Claudio Saccotelli e il neo direttore tecnico Ing. Sara Palombi

Sono stati 35, tra plessi Istituti Comprensivi, scuole dell’infanzia e nidi, gli edifici scolastici interessati dai lavori di manutenzione e riqualificazione avviati e molti dei quali conclusi durante l’estate. Gli interventi, a volte multipli sullo stesso edficio, hanno riguardato principalmente la messa a norma di impianti elettrici e sistemi antincendio, ma anche interventi indraulici, sostituzione di infissi, tinteggiatura interna ed esterna dei locali, rifacimento di aree gioco, pavimentazioni, recinzioni, muretti.

Dal report presentato in conferenza stampa: scuole dell’infanzia Mimosa, Peter Pan, Angelini Zandonai, Trenino, Arcobaleno, Soglian quasi tutti ì cantieri chiusi eccetto la recinzione dell’ Angelini, le facciate del Peter Pan, la tinteggiatura aule di Aquilone e il completamento locali secondo piano del Case e Campi, in corso d’opera. Cucine e mense ritinteggiate per Castelserpio, Brembio, Baccano, Stazione Prima Porta, Arcobaleno, Colli d’Oro, Parco di Veio, Via Silla.

Impianto antincendio collaudato per Mengotti, Borghi, San Godenzo. Bagni palestra Castelserpio ristrutturati. Copertura in resina per plesso Isola Farnese. Per il Soglian riparazioni perdite impianto termico, infiltrazioni dalla copertura, sostituzione impianto idrico nelle cucine, come pure a Morro Reatino.

In corso d’opera invece l’adeguamento antincendio ed elettrico per IIC Petrassi, antincendio al plesso Amaldi IC Cassia 18.700, Rocco Santoliquido IC La Giustiniana, Via Quero IC Biagi, IC Baccano 10 e 38. Al Nitti plesso Mengotti stanno ancora lavorando alla sostituzione degli infissi. Al plesso Parco di Veio sono impegnati con la sostituzione del quadro elettrico. Al Via Silla IC Giustiniana da finire infissi area esterna, come al Lucio Fontana/Valle Vescovo.

In numeri: 35 edifici interessati, 36 opere completate, 19 in corso, 26 pianificate medio e breve termine

Una nota a sé merita il Nitti -Ferrante Aporti dove è in corso il rifacimento del tetto della palestra, inutilizzabile da anni, che per una variazione di progetto, ha reso necessario il confronto con Genio Civile e Sovrintendenza

“L’avvio e la prosecuzione dei cantieri – spiega l’ Ass Tatiana Marchisio – è stata possibile grazie alla sinergia tra dirigenti scolastici, imprese e tecnici del municipio”

“Gli interventi sono stati davvero molti ma per le strutture scolastiche non sono mai abbastanza pertanto cercheremo di utilizzare anche il periodo natalizio per lo svolgimento dei lavori meno invasivi” ha dichiarato l’ Ass Luigia Chirizzi

“Un lavore enorme e assolutamente necessario, studiato per porre rimedio ai problemi dei vecchi appalti maì portati avanti e per procedere con I nuovi….frutto della grande collaborazione tra assessorati e commissioni che ha dato vita ad una squadra coesa e concentrata al raggiungimento dei risultati” precisa Torquati

Alla domanda di Zona, posta al Presidente, se tra ì progetti di cantiere fosse stata presa in considerazione anche l’eventuale istallazione di impianti di ventilazione meccanica, ci è stato risposto che in questa fase si è dato precedenza alla messa in sicurezza adeguando secondo norma impianti elettrici e antincendio, ma che è un tema già posto ed in esame per il futuro.  

Condividi articolo