Cerca

ZTL FASCIA VERDE, va avanti l’iter: varchi attivi dal 2024, comunicheranno le violazioni in tempo reale al cittadino

La conferma è arrivata nella giornata di ieri: la ZTL fascia verde, insieme ai varchi controllati da telecamere, saranno attivate nel 2024. Nella Commissione Giubileo di Roma Capitale, infatti, è stata confermata l’attivazione dei varchi, che comunicheranno in tempo reale agli automobilisti le infrazioni commesse.

I lavori, soprattutto nel centro, non sono ancora stati completati e, molto probabilmente, non lo saranno presto. Solo il 25% dei varchi è stato finora montato, per capirci meglio, circa 40 su 200.

Roma Servizi per la Mobilità ha spiegato, attraverso un suo incaricato durante la riunione, che sarà possibile informare i cittadini del passaggio del loro mezzo. Se non dovesse esserci la compatibilità della classe “euro” con l’accesso al perimetro, l’utente verrà avvisato subito.

Allo stesso tempo, nel bilancio capitolino sono stati stanziati più di tre milioni per montare anche 35 telecamere nella ZTL centro storico, spesso criticata per la mancanza di telecamere in uscita dove entrano in azione i “furbetti”.

Con tutti questi varchi, la rivoluzione green voluta dal sindaco inizierà ufficialmente l’anno prossimo, il mese non è ancora dato saperlo, ma si parla di novembre per l’entrata in funzione.

E voi cosa ne pensate ?

Il traffico di Roma cambierà davvero ?

RML

Condividi articolo